di

Nanni Moretti | Ciak si gira a Roma | Reportage di Daniele Ferrise

16 marzo 2010, Piazza Augusto ImperatoreRoma.

Telecamera che inquadra il portico mentre alcune comparse interpretano una coreografia camminata e una band interpreta su playback la melodia di Todo Cambia (canzone popolare sudamericana resa celebre da Mercedes Sosa).

Protetto da una tendina parasole, il regista Nanni Moretti è impegnato a dirigere il set, nonostante il frastuono del Centro della Capitale in un giorno feriale a cui, a sorpresa, si sovrappone l’interminabile allarme di un’automobile. L’autista di un bus, nella realtà cittadina, litiga con un pedone reo di avergli tagliato la strada. Come se nulla fosse, Moretti continua a tenere d’occhio i due monitor della regia.

Per chi bazzica la città, il marciapiede è quello di fronte al risto-self service  Gusto frequentato a mezzogiorno da divi della tv, giornalisti e bancari, a cento metri dalla storica Accademia di Belle Arti di Roma, a via di Ripetta.

Todo Cambia è la colonna sonora di un documentario girato da Moretti con altri registi sulla storia del Partito Comunista Italiano, dal 1948 fino alla sua transmutazione nel 1990, già raccontata dallo stesso Moretti nel film documentario La Cosa.

Immagini di : Daniele Ferrise

4 commenti

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

  • Il cinema italiano è morto.
    Se costui è un grande regista, io sono Godard.
    Chiedetegli, al Moretti, quanto ha pagato il Nuovo Sacher, la sala cinematografica di proprietà dello Stato che aveva ottenuto in affitto a un prezzo “di favore”.
    Siamo ormai alla pantomima.
    Non ho altro da aggiungere.

  • Foto belle, reportage divertente. A me Moretti piace, e non è peggio di tanti altri dal punto di vista dell’ammanicamento.

  • Nanni Moretti E’ un grande regista. Uno dei pochi “autarchici” rimasti, non in Italia, nel mondo. Uno dei pochi a non aver paura dell’ “impegno”. “Parlo mai di astrofisica io ? Di biologia ? Parlo mai di botanica ? Io NON PARLO di cose che non conosco !!!!”

La frase della settimana…

Loading

Archivi PDF

Gli articoli non più online li trovi negli Archivi:
Articoli in PDF per mese