Rifrazioni 2010: Festival Internazionale di arti contemporanee di Anzio e Nettuno
di artapartofculture redazione
inserito in art fair biennali e festival, arti visive, musica video multimedia, news, teatro danza
448 lettori
29 luglio -1 agosto festival
www.rifrazioni.org
5 luglio-28 luglio residenza artisti
“Per vedere una città non basta tenere gli occhi aperti. Occorre per prima cosa scartare tutto ciò che impedisce di vederla, tutte le idee ricevute, le immagini precostituite che continuano a ingombrare il campo visivo e la capacità di comprendere. Poi occorre saper semplificare, ridurre all’essenziale l’enorme numero d’elementi che ad ogni secondo la città mette sotto gli occhi di chi la guarda, e collegare i frammenti sparsi in un disegno analitico e insieme unitario…”
Italo Calvino Gli dèi della città
Rifrazioni, Festival Internazionale di Arti Contemporanee è alla sua V edizione. Il Festival realizzato dall’Associazione Cercle, promuove la performance e la live art, la danza, la ricerca musicale e le arti visive attraverso interventi site-specific e cioè concepiti in relazione ad uno spazio specifico, nei luoghi pubblici e di interesse culturale del territorio di Anzio e Nettuno: Parco Archeologico Villa di Nerone, EX Divina Provvidenza, Porto di Anzio, Stazione ferroviaria di Nettuno, Forte Sangallo, Lido dei Pini.
Il Festival è realizzato attraverso una residenza artistica della durata di circa un mese (5-28 Luglio) in cui gli artisti internazionali, ospiti presso la Scuola Media Statale Giovanni Falcone di Anzio, concepiscono opere d’arte inedite ispirate al territorio, che vengono poi presentate gratuitamente nei luoghi del Festival, durante le giornate comprese tra il 29 Luglio e il 1 Agosto. Il Festival è dunque il risultato di un percorso collettivo, è la messa in scena, in luoghi pubblici, di ciò che viene prodotto durante la Residenza.
Quest’anno all’interno del percorso di residenza saranno realizzati dei laboratori aperti che coinvolgeranno attivamente la popolazione locale. La residenza aperta è il tentativo di Rifrazioni di radicarsi maggiormente sul territorio. La popolazione di Anzio e Nettuno si fa quindi destinataria e protagonista dei percorsi e delle creazioni che gli artisti realizzano, diventando parte attiva del processo creativo. Durante il mese di Luglio Anzio e Nettuno si trasformeranno in uno spazio creativo finalizzato a risvegliare la partecipazione alla vita pubblica attraverso le pratiche artistiche contemporanee. Rifrazioni è perciò una modalità nuova di relazionarsi con lo spazio della quotidianità.
Un contributo significativo a tale visione condivisa è dato da Amaro Ammore di Canio Loguercio, primo raduno poetico itinerante in Italia, avente come oggetto la raccolta di ‘suppliche d’amore’ tra gli abitanti di Anzio e Nettuno. Il progetto si concluderà il 31 Luglio presso la Divina Provvidenza, con una performance di grande portata che vedrà la partecipazione di poeti, musicisti e di varie associazioni locali. Segue la residenza aperta del collettivo Leibniz (GB) e del collettivo mmmm (Cile /GB). Il collettivo Leibniz, in collaborazione con il musicista Howard Haigh, dirigerà delle sessioni di produzione di bambole realizzate con materiali riciclati, il workshop Guys&Dolls. Gli oggetti creati saranno distribuiti nei giorni del Festival in momenti pubblici e segreti. Il collettivo mmmm (GB/Cile) invece propone un progetto finalizzato ad elaborare attraverso i racconti della popolazione e i calchi dei loro corpi la memoria collettiva dei luoghi.
Quest’anno un importante appuntamento in residenza è Il workshop Becoming an image di Manuel Vason (IT/GB) rinomato fotografo e live artist, la cui ricerca si attua nella scoperta delle varie possibilità espressive del corpo umano e del paesaggio che lo contiene (12-18 Luglio). Vason ha lavorato con performers e danzatori come Stuart Brisley, Jorg Muller, Jilles Giobin, Sasha Waltz.
Tra gli artisti invitati al Festival anche Blu, artista visivo conosciuto in tutto il mondo, che fonde nella sua pratica artistica la street art e l’animazione; il Collettivo Cinetico gruppo di giovani danzatori e performers che irromperanno il 30 Luglio nelle strade e nelle piazze di Anzio e Nettuno con una serie di momenti performativi di forte impatto visivo; Fabrizio Crisafulli regista, video artista e ideatore del progetto “teatro dei luoghi”; Pino Genovese scultore e installatore che interverrà il 1 Agosto a Lido dei Pini con un azione al limite tra Land Art, scenografia e fotografia; Filibert Tologo (CH) danzatore di origine africana che lavora sul recupero delle origini attraverso la danza. Angelo Mai presenta Pic-nic champagne una creazione di Bluemotion che il 29 Luglio sarà all’Ex Divina Provvidenza con la partecipazione di Roberto Dell’Era (Afterhours) e Andrea Pesce (Tiromancino, Carmen Consoli) e ancora Greestone Group (GB), Teatro delle Albe (IT), Cyril Vandenbeusch (CH), Roberto Sánchez-Camus (Chile/USA) e Olivier Ruellet (FR/GB).
Quest’anno il Festival è realizzato con il contributo dell’Assessorato alle politiche culturali della Provincia di Roma e dalla Regione Lazio, Assessorato Cultura, Arte e Sport, il patrocinio del comune di Anzio e di Nettuno, sponsorizzato da s.p. Polverini e Lido Garda ed in collaborazione con l’Associazione Biriciclabile, Macromundi, Angelo Mai, Dinosaurus, Legambiente Circolo Anzio-Nettuno Le Rondini.
- 12 – 18 luglio Workshop di Manuel Vason
- 24 luglio Sharing (condivisione delle pratiche artistiche) – Ex Divina Provvidenza
- 27 Luglio Conferenza stampa Forte Sangallo
FESTIVAL RIFRAZIONI 2010
- 29 Luglio Parco Archeologico Villa di Nerone Anzio e Borgo Medievale Nettuno
- 30 Luglio Porto di Anzio
- 31 Luglio Stazione FS Nettuno
- 1 Agosto Lungomare Lido dei Pini e tavola rotonda – arte e territorio.
- 29/30/31 Luglio- 1 Agosto: Ex Divina Provvidenza
Associazione Cercle
- Largo Venezia 22- Anzio Colonia
- Tel. 06/83087942
- info@rifrazioni.org cell 347 7711791
- promozione@rifrazioni.org cell 339 5802107 - 333 8657172
Artisti e siti
- Aidoru (Italia) musica www.aidoru.org
- Blu (Italia) “pittura cinetica”-video www.blublu.org
- Canio Loguercio (Italia) musica /performance/poesia www.myspace.com/caniologuercio
- Collettivo mmmm (Cile /GB) performance www.mmmmm.org.uk
- Collettivo Cinetico (Italia) danza/performance www.collettivocinetico.it
- Collettivo Leibniz (GB) performance www.leibnizlab.co.uk/
- Olivier Ruellet (FR/GB) arte multimediale www.ctrl-n.net/en
- Cyril Vandebeusch (CH) istallazioni con il cibo www.cvdb.ch
- Greestongroup (GB) performance www.thegreestonegroup.ning.com
- Roberto Sánchez-Camus (Chile/USA) live art/ performance www.camusliveart.net
- Filibert Tologo (CH) danza www.ftologo.ch
- Teatro delle Albe (Italia) teatro www.teatrodellealbe.com
- Angelo mai + Bluemotion (Italia) musica /performance www.angelomai.org
- Manuel Vason (IT/GB) fotografia www.manuelvason.com
- Fabrizio Crisafulli (Italia) installazioni www.fabriziocrisafulli.it
- Pino Genovese (Italia) installazioni www.synkhronos.it/Pagine Artisti/Genovese/Artista_Genovese.html
PROGRAMMA
29- 30- 31 LUGLIO e 1 AGOSTO 2010 ANZIO
VILLA IMPERIALE – PARCO ARCHEOLOGICO DI NERONE - CENTRO DIDATTICO
ORARI DI APERTURA: 0RE 10:30 – 2:30 / 18:00 – 20:00
- Retrospettiva fotografica Festival Rifrazioni – Foto di Manuel Vason e Stefano Rana
- Guys and Dolls – I ricordi a cura del Collettivo Leibniz – Esposizione della mappa creativa realizzata nel corso degli incontri con le donne delle comunità locali, invitate a creare oggetti (bambole) successivamente depositati nei luoghi delle memorie personali delle partecipanti.
- Nel corso della residenza il Collettivo Leibniz ha svolto diversi laboratori all’aperto per la creazione di bambole e pupazzi con i bambini che frequentano il parco di Anzio Colonia (Largo Venezia).
- Ernst Fischer, Annalaura Alifuoco e Rifrazioni ringraziano pertanto: Adriana, Brian, Daniele C., Daniele E., Fabiola, Floriana, Francesco, Giorgia, Leonardo, Lucrezia, Pietro.
29 LUGLIO 2010 NETTUNO
PARTENZA: Via S.Benedetto Menni 2 – ARRIVO: P.zza San Giovanni, Borgo Medievale
ORE 20.00
CORTEO Guys and Dolls – La notte e la danza
- Esito del laboratorio aperto rivolto ai membri del progetto Biriciclabile e ai ragazzi della Casa Famiglia ‘Villa Paradiso’, a cura del Collettivo Leibniz in collaborazione con Howard Haigh, con l’associazione ARuotaLibera e l’associazione Partecipastazione
BORGO MEDIEVALE ORE 20:30 – 22:30
Installazioni e Performance – Le performance e installazioni occuperanno le piazze e le strade del Borgo Medievale
Collettivo Mmmmm: Adrian Fisher & Luna Montenegro
- in collaborazione con Ginès Olivares
- The beauty of burocracy _La bellezza della burocrazia
- Performance di durata 2 ore.
Teatro delle Albe
- Aria Pubblica
- di Patrizia Cavalli “Miniatura Vocale”.
- Ragazza in valigia: Laura Redaelli; Uomo Cinghiale: Antonio Maiani; cura: Ermanna Montanari Marco Martinelli; produzione Teatro delle Albe, Ravenna Teatro.
Cyril Vandenbeuch
- Bijoutière, Tavolo Mobile
- Installazione gustativa per solo due spettatrici/ori – Durata 20 minuti
Roberto Sánchez-Camus
- Topografie Invisibili
- Una camminata ad occhi chiusi attraverso una serie di memorie sfuggenti – Performance itinerante per una/o spettatrice/ore. Durata di ogni intervento: 15 minuti
Fabrizio Crisafulli
- Trasparente, allegro, in movimento
- Fontana Vecchia – dedicato al “Comitato per l’acqua pubblica Anzio-Nettuno” – Installazione
Ex DIVINA PROVVIDENZA – Cortile Interno, Via S. Benedetto Menni n°6
Concerti / Performance / Video Installazioni permanenti
ORE 22.45
AngeloMai + Bluemotion
- Pic-nic Champagne
- Un progetto di Giorgina Pilozzi, con voci, suoni e performance di Giorgio Carugno, Cristiano De Fabritiis, Roberto Dell’Era, Matteo D’Incà, Gian Marco Di Lecce, Orsetta Paolillo, Andrea Pesce, Titty Pigalle, Laura Sampedro.
- concerto performance/pic-nic notturno – Durata 55 minuti
Greestone Group
- Ladder_ Scala
- Incursione performativa di passaggio
ORE 00:15
Filibert Tologo
- Doûna Lo sconosciuto / Studio 001
- coreografie di Filibert Tologo, danzatori: Adrian Rusmali, Maria Sideri. Musiche originali: Claude Jordan; Musicista invitato: Howard Haigh – Durata 45 min
VIDEO INSTALLAZIONI PERMANENTI
Blu
- Big Bang Big Boom
- il nuovo video animato di “Un punto di vista non scientifico sulla creazione e l’evoluzione della vita e su come potrebbe finire”
- Durata 10 minuti
Pino Genovese
- Senza titolo voci di Luna Montenegro e Adrian Fisher – Durata 3.5 minuti.
30 LUGLIO 2010 ANZIO
PORTO INNOCENZIANO E ZONE LIMITROFE Performance
ORE 17:30 – 18:30
- CollettivO CineticO| Francesca Pennini
- 5 vignette da XD
- Concept e regia: Francesca Pennini. Azione e Creazione: Andrea Amaducci, Nicola Galli, Angelo Pedroni, Francesca Pennini. Frammento del progetto C/o
ORE 17:30 – P.zza Garibaldi
- [b]aloone
- Performance – Durata 10 minuti
ORE 18:00 – P.zza Pia
- LEGoh
- Performance – Durata 10 minuti
ORE 18:30 – Farmacia Internazionale
- angelangolo
- Performance – Durata 30 minuti
ORE 17:30 – 20:30
Roberto Sánchez-Camus
- Topografie Invisibili
- Una camminata ad occhi chiusi attraverso una serie di memorie sfuggenti – Performance itinerante per una/o spettatrice/ore.
- Durata di ogni intervento 15 minuti
ORE 19:30
Annalaura Alifuoco
- Ripe
- Performance – Durata 1 ora
ORE 21:00
Greestone Group
- (Dis)placement
- Performance – Durata 1 ora
NETTUNO, PASSAGGIO PEDONALE AL QUADRIVIO TRA VIA ENNIO VISCA E VIA MATTEOTTI
ORE 20:00+20:30+21:10
CollettivO CineticO| Francesca Pennini
- 5 vignette da XD Concept e regia: Francesca Pennini. Azione e Creazione: Andrea Amaducci, Nicola Galli, Angelo Pedroni, Francesca Pennini. Frammento del progetto C/o
- Superman Incursione urbana – Durata 5 secondi
Ex DIVINA PROVVIDENZA – Cortile Interno, Via S. Benedetto Menni n°6
Concerti / Performance / Video Installazioni permanenti
ORE 22:30
Aidoru
- Songs Canzoni
- Mirko Abbondanza: basso; Michele Bertoni: chitarra, live electronics, Dario Giovannini: chitarra, voce, piano, organo, programmings, fisarmonica; Diego Sapignoli: batteria, percussioni, samplers, glockenspiel; Daniele Quadrelli: video+ Concerto – Durata 60 min
Greestone Group
- Ladder_ Scala
- Incursione performativa di passaggio
ORE 23:00
Cyril Vandenbeuch
- Fresco [finger for food] _ Affresco [Dita per il cibo]
- Installazione Gustativa – Durata 30 minuti
ORE 23:30
Collettivo mmmmm: Adrian Fisher & Luna Montenegro
- in collaborazione con Ginès Olivarés
- Il peso delle cose
- L’opera è il frutto del progetto‘Il Corpo Collettivo’ cui hanno partecipato i venditori del mercato di Anzio Colonia; la comunità di immigrati peruviani; Antonio il pizzaiolo di Voglia di Pizza (Anzio Colonia); i break dancers e gli artisti locali; Alessandro, Gianni, Adriano, Simone, Francesca, Alessandro, Alessio e Davide dell’Associazione A Ruota Libera; Giusy Canzonieri del Museo Civico Archeologico di Anzio; le donne del Parco di Anzio Colonia; le tre generazioni della famiglia Cardinali di Nettuno –
- Film Premiere – Durata 30 minuti
ORE 00:00
CollettivO CineticO| Francesca Pennini
- 5 vignette da XD Concept e regia: Francesca Pennini. Azione e Creazione: Andrea Amaducci, Nicola Galli, Angelo Pedroni, Francesca Pennini. Frammento del progetto C/o
- SPYderDOG Performance -Durata 10 minuti
ORE 00:10
Howard Haigh e Maria Sideri ‘
- Domestic _ Domestico
- Musiche originali di Howard Haigh-performer Maria Sideri
- Performance – Durata 20 minuti
VIDEO INSTALLAZIONI PERMANENTI
Blu
- Big Bang Big Boom
- il nuovo video animato di “Un punto di vista non scientifico sulla creazione e l’evoluzione della vita e su come potrebbe finire”
- Durata 10 minuti
Pino Genovese.
- Senza titolo Voci di Luna Montenegro e Adrian Fisher – Durata 3.5 Minuti.
31 LUGLIO 2010 NETTUNO
STAZIONE FERROVIARIA
Performance e Installazioni
ORE 17:00 – 20:30
Olivier Ruellet
- Destinations intérieures Destinazioni Interiori.
- Da un punto di osservazione introspettivo, l’artista organizza memorie e affetti in una geografia personale fatta di destinazioni immaginarie
- Installazione – Durata 4 ore
Roberto Sánchez-Camus
- Topografie Invisibili.
- Una camminata ad occhi chiusi attraverso una serie di memorie sfuggenti Performance itinerante per una/o spettatrice/ore.
- Durata di ogni intervento: 15 minuti
Collettivo Leibniz
- Easy Chair– Installazione sensoriale per uno/a spettatrice/ore – Durata 3 ore
Cyril Vandenbeuch
- Bijoutière, Tavolo Mobile
- Installazione gustativa per solo due spettatrici/ori – Durata 20 minuti
ORE 19:20
Filibert Tologo
- Doûna Lo sconosciuto / Studio 001
- coreografie di Filibert Tologo, danzatori: Adrian Rusmali, Maria Sideri. Musiche originali: Claude Jordan; Musicista invitato: Howard Heigh
- Durata 45 min
EX DIVINA PROVVIDENZA – Via S.Benedetto Menni, 6
Concerto/ Performance/i Video Installazioni permanenti
ORE 21:30
Canio Loguercio
- Amaro Ammore
- Testi, voci, suoni e musiche live: Canio Loguercio, Maria Grazia Calandrone, Alessandro D’Alessandro, Rocco De Rosa, Maria Pia De Vito, Bianca Madeccia, Carmine Mangone & Donatella Vitiello, Francesca Moro, Tommaso Ottonieri, Gilda Policastro, Jonida Prifti, Michele Rabbia, Lidia Riviello, Peppe Piga, Domenico Mannelli
- In collaborazione con Ass. Macromundi, Ass. ARuotaLibera, Ass. Kiriku e il Centro Anziani di Nettuno. Immagini di Antonello Matarazzo –
- Concerto/ Performance/reading live – Durata 90 minuti
Greestone Group
- Ladder_ Scala– Incursione performativa di passaggio
ORE 23:00
Filibert Tologo
- Doûna Lo sconosciuto / Studio 001
- coreografie di Filibert Tologo, danzatori: Adrian Rusmali, Maria Sideri. Musiche originali: Claude Jordan; Musicista invitato: Howard Heigh
- Durata 45 min
VIDEO – INSTALLAZIONI PERMANENTI
Blu
- Big Bang Big Boom
- Video Installazione – Durata 10 minuti
- il nuovo video animato di “Un punto di vista non scientifico sulla creazione e l’evoluzione della vita e su come potrebbe finire” –
Pino Genovese
- Video installazione Voci di Luna Montenegro e Adrian Fisher – Durata 3.5 Minuti.
1 AGOSTO 2010 ANZIO
HOTEL LIDO GARDA
ORE 11:00
- Rifrazioni: un sistema di relazioni- Tavola rotonda sui risultati di Rifrazioni
LUNGOMARE LIDO DEI PINI 10 minuti a piedi dai Bagni Stella (Lavinio) seguendo le indicazioni
- Concerto, installazione e performance di chiusura di Rifrazioni 2010
ORE 18:30
Aidoru
- Landscape paesaggi
- Mirko Abbondanza: basso; Michele Bertoni:chitarra, live electronics, Dario Giovannini: chitarra, voce, piano, organo, programmings, fisarmonica; Diego Sapignoli: batteria, percussioni, samplers, glockenspiel; Daniele Quadrelli: video- Concerto -Durata 60 min
Pino Genovese
- Capanne sudatorie
- Installazione (erbe secche e rami)
Collettivo Leibniz
- Guys and Dolls
- Rituale / Performance
NETTUNO EX DIVINA PROVVIDENZA Via S.Benedetto Menni, 6
ORE 23:00
Rifrazioni closing party -2010- Capienza 99 persone
INFORMAZIONI:
- A cura di: Associazione Culturale Cercle
- info@rifrazioni.org
- Info generali: 06 83087942 / +39 329 6319231 / +39 347 7711791 / +39 320 0507240
- Promozione e ufficio stampa: +39 06 83087942 / +39 333 8657172 / +39 339 5802107
- www.rifrazioni.org









