di

Donazione al MAXXI: Premio Giovani Collezionisti 2010

PREMIO GIOVANI COLLEZIONISTI 2010 per il MAXXI. A cura dell’Associazione Giovani Collezionisti con il sostegno di Mediolanum Private Banking per ROMA. THE ROAD CONTEMPORARY ART

Il cursore diretto sulle immagini visualizzerà le didascalie; cliccare sulle stesse per ingrandire.


Lunedì 11 aprile alle ore 19,30 l’Associazione Giovani Collezionisti con il sostegno di Mediolanum Private Banking, donerà al Museo MAXXI nella persona di Anna Mattirolo Direttore del MAXXI Arte, l’opera Ras-Ras(2004-2009) dell’artista Ali Kaaf della Galleria Marie-Laure Fleisch di Roma vincitrice del Premio GIOVANI COLLEZIONISTI 2010

L’Associazione Giovani Collezionisti ha deciso di istituire la seconda edizione del premio per sostenere la Fiera ROMA THE ROAD TO CONTEMPORARY ART  e creare una sinergia tra due realtà romane in continuo sviluppo.

Il premio, offerto da Mediolanum Private Banking. è stato assegnato a un giovane artista tra quelli presentati a START-UP, sezione che riunisce in Fiera le gallerie con almeno quattro anni di attività. Consiste nell’acquisizione di un’opera, del valore di seimila euro e vuole essere un’iniziativa a sostegno dell’arte emergente.

Cosi i cento giovani collezionisti facenti parte dell’Associazione, sono stati chiamati a votare ed esprimere un giudizio critico all’interno del panorama della giovane arte italiana ed internazionale. Da questa prima selezione sono usciti quattro finalisti che sono stati sottoposti al giudizio di un comitato scientifico esterno formato da: Maria Vittoria Marini Clarelli, Soprintendente alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea; Anna Mattirolo, Direttore del MAXXI Arte, il Direttore del Museo MACRO Luca Massimo Barbero e Ludovico Pratesi Direttore del Museo Palazzo Fabroni di Pistoia e del Centro Arti Visive “Pescheria” di Pesaro, che hanno designato il vincitore.

L’Associazione si è costituita nel 2003 con lo scopo di promuovere e divulgare l’arte contemporanea, avvicinando a questa realtà nuovi potenziali collezionisti e rendere possibile la creazione di collezioni private attente ai fermenti artistici degli ultimi anni.

Molte sono state le attività che hanno reso il percorso intrapreso dall’Associazione un vivo ed efficace strumento di approfondimento e conoscenza dell’arte contemporanea e del suo sistema economico. Visite guidate ad alcune delle più interessanti raccolte private italiane, alle mostre e agli studi d’artista, incontri su temi legati alle modalità di costituzione di una collezione, corsi di formazione sul collezionismo privato in Italia negli ultimi trent’anni e sul panorama artistico contemporaneo, incontri con direttori di musei e artisti e non ultimo i viaggi per visitare le migliori fiere d’arte del mondo.

Nell’ambito della prima edizione di Roma. The Road to Contemporary Art l’Associazione ha esposto presso Palazzo Rospigliosi Pallavicini a Roma più di 50 opere d’arte contemporanea acquisite dai soci nell’arco dei primi cinque anni di attività.

Nella seconda, l’Associazione ha indetto la prima edizione del Premio Giovani Collezionisti 2009. L’opera vincitrice 1 Story di Wannes Goetschalckxs della Galleria West (Den Haag, Paesi Bassi) è ora nella collezione permanente del MAXXI ed è stata esposta ieri alla mostra inaugurale del Museo.

L’Associazione Giovani Collezionisti – Presidente: Ludovico Pratesi, Vicepresidenti: Federica Pecci Ruggieri e Giampiero Ruzzetti; Comitato Direttivo: Francesca Antonacci, Giulia Barela Giordano, Marion Franchetti, Mariella Lungarini, Maria Luisa Migliardi, Federico Montecuccoli, Maria Sole Vismara Currò. Responsabile della segreteria Francesca Ganzenua +39 3476058010.

2 commenti

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

  • belle foto! Una panoramica stylosa per un Premio che si spera prosegua e si attesti sempre meglio, e fuor di pastette e accordi sottobanco, che troppi altri Premi hanno!!

  • Grazie S. sono la Vice.Pres. dell’associazione e mi occupo io del premio. é una gran fatica organizzare e quindi mi prendo i complimenti ,anche perchè effettivamente è stato un piccolo successo all’insegna dell’impegno ,dell’entusiasmo e dela trasparenza.
    Anche quest’anno indiciamo il premio durante la fiera Roma- The Road To Contemporary Art. Vienici a trovare al nostro stand. sarei felice d’incontrarti.
    Federica

La frase della settimana…

Loading

Archivi PDF

Gli articoli non più online li trovi negli Archivi:
Articoli in PDF per mese