di

Dentro Caravaggio: Una vita di capolavori, DVD

Il DVD si propone di presentare un’aggiornata lettura delle opere e della vita del Merisi, con una modalità di consultazione e uno stile narrativo  innovativo, in grado di coinvolgere lo spettatore in un viaggio virtuale nella creatività di uno dei più grandi artisti italiani mai esistiti.

Sito: http://www.dentrocaravaggio.it/

Trailer

 

DENTRO CARAVAGGIO Una Vita di Capolavori
©2011 eDEd’A S.r.l.
Produzione: eDEd’A S.r.l.
Produttore Esecutivo: Mauro Botticelli
Regia: Rosario Maria Montesanti
Testi: Massimo Moretti
Montaggio: Studioimmagine
Grafica, video&audio post: aa&mb
Dvd authoring: DP Sistemi

I tre Segmenti

CARAVAGGIO SECONDO CALVESI
Un intervento della durata di circa 25 minuti del Prof. Maurizio Calvesi, Accademico dei Lincei e Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Quarto Centenario della morte del pittore, nel quale vengono sciolti i principali nodi interpretativi del Caravaggio, a partire dalla biografia dell’artista e dalle sue innovazioni, prima di tutte l’utilizzo simbolico della luce.

LE OPERE
Analisi e descrizione dettagliata di 24 opere di Caravaggio e dei loro contesti. Lo spettatore potrà vivere per la prima volta, o rivivere, il percorso della mostra, con il vantaggio di poter indagare a fondo ogni singolo particolare del dipinto messo a fuoco da una voce narrante, accompagnato da musiche originali composte in esclusiva da un noto musicista specializzato in musiche rinascimentali e barocche, movimentato dalla sapiente regia di Rosario Maria Montesanti.

STORARO/CARAVAGGIO “Narrare con la Luce”
Luci ed ombre nella pittura di Caravaggio [EXTRA]
Il vincitore di 3 premi Oscar per la fotografia Vittorio Storaro è il protagonista di uno dei contenuti speciali inseriti nel DVD. Il suo è un affascinante viaggio nella luce di Caravaggio di cui, mediante un’interpretazione acuta e personale, vengono svelati i segreti tecnici e le implicazioni simboliche.

Tra le iniziative promosse in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, il DVD che qui si presenta è certamente la più singolare per quantità e qualità delle competenze attivate nel corso della sua produzione. La sua realizzazione prende le mosse dalla proficua interazione tra gli studi storico-artistici e le più avanzate tecnologie informatiche già sperimentata nel Simple Touch che nel 2010 aveva accompagnato le migliaia di visitatori della grande mostra monografica dedicata al Merisi alle Scuderie del Quirinale. I contenuti presenti nell’originario schermo interattivo, creato da Accenture media Agency, sono stati rimodulati da Massimo Moretti sulla base del lavoro svolto in collaborazione con il regista Rosario Montesanti, il musicista Giancarlo Russo e il qualificato staff dell’editore eDEd’A.
La galleria dei dipinti del Caravaggio è introdotta da Maurizio Calvesi, che, con efficacissima sintesi, riassume in pochi minuti gli studi di una vita sul Merisi, offrendo un ritratto fedele del pittore lombardo.
L’intervento di Vittorio Storaro (presentato nel DVD come extra) illustra l’esperienza di un artista fortemente suggestionato dal Caravaggio. Il suo racconto – come egli stesso dichiara più volte – rivela una personale visione e interpretazione della vita e dell’opera del maestro che ha influenzato il proprio modo di concepire e riprodurre la luce.
Lo spettatore, come in un film, può entrare “dentro” i soggetti rappresentati, analizzarne i dettagli in altissima risoluzione e coglierne i molteplici significati. L’immagine viene esplorata dall’occhio attento del regista e commentata da una voce fuori campo che, gradualmente, permette di comprendere i dipinti attraverso un linguaggio chiaro, che mai semplifica o riduce i contenuti delle singole opere.
“Dentro Caravaggio. Una vita di capolavori” sperimenta, dunque, un nuova modalità di divulgare la storia dell’arte, apprezzabile sia da un pubblico specializzato sia da quanti si confrontano per la prima volta con uno tra i più noti e apprezzati pittori di tutti i tempi.

Presentazione di Alessandro Zuccari
Segretario del Comitato Nazionale per il IV Centenario della morte di Caravaggio

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Rubriche

ArtApartEvents 2016

Dona ora!