VideoInterviste: 54esima Biennale dell’Arte di Venezia, punti di vista

Durante l’apertura della 54esima Biennale dell’Arte di Venezia, abbiamo raccolto testimonianze eccellenti, interessanti punti di vista che ci inspirano nuove riflessioni.
di Giovanna Sarno, operatore Federico Riva


Videointervista a Lorenzo Benedetti, Direttore dell’Art Center De Vleeshal a Middelburg (Olanda)

Videointervista a Christoph Riedweg, Direttore dell’Istituto Svizzero di Roma

Videointervista ad Adriana Polveroni, curatrice e saggista


Videointervista a Cristiano Pintaldi, artista

Giovanna Sarno

Giovanna Sarno

Giovanna Sarno, romana, si è formata all’Università di Psicologia all’Università di Roma “La Sapienza” e si è laureata alla facoltà di Lettere e Filosofia nella stessa sede universitaria; nel 1992 consegue un proficiency presso la University of Sussex e fa uno stage di 3 mesi per compilazione lecture su Luise Nevelson al Whitney Museum di New York, NY, USA. Ha vissuto e lavorato a Brighton U.K. ed è poi rientrata in Italia, occupandosi di conduzione storico-artistica per le residenze aristicratiche di Roma e Lazio per il Ministero degli Esteri e agenzie britanniche, e proseguendo le sue attività di curatrice di mostre e rassegne di arte contemporanea intensificate dopo il Master di II Livello per Curatrice di mostre ed eventi presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

3 commenti

clicca qui per inviare un commento

  • Barbara grazie !! I Tuoi servizi ci deliziano e soprattutto informano in tempo reale delle realtà contemporanee di “casa nostra” !! Le interviste mi rafforzano l’idea di andarci a Venezia….altri esprimono l’esatto contrario, anzi la denigrano, avendola visitata!!
    Te fai benissimo a mandare in rete ogni impulso “vivo”! Penso sia difficile venirsene via, da qualsiasi esposizione si voglia considerare, senza emozioni di diversa natura…ci vado poi ti scrivo.
    Ciao Barbara.

  • Grazie Mauro,
    come vedi e leggi, il merito è anche e moltissimo di chi collabora con noi e, in questo caso, di Giovanna Sarno che ha realizzato questi zoom-video interessanti e – come dici – in tempo reale. L’informazione è basilare ed è o dovrebbe essere sacra in una società civile, ma si deve fare sul campo e, soprattutto, per quanto ci riguarda, deve essere affiancata dall’analisi e da un sano, costruttivo confronto dei e sui temi e argomenti di cui si tratta.
    Un grande vecchio (Stéphane Hessel) ha affermato che Creare è Resistere, Resistere è Creare. Bene: la Cultura Crea e Resiste, contribuendo ad Esistere: nel nostro piccolo, cerchiamo di partecipare e costruire anche noi. Con il vostro (anche il tuo!) aiuto.

    Grazie ancora!
    Barbara Martusciello