di

Book-corner: A tu per tu con i grandi fotografi, incontro con Manuela De Leonardis

Scarica e Stampa l’invito per partecipare(PDF)

A tu per tu con i grandi fotografi è la raccolta di interviste a venticinque grandi maestri internazionali della fotografia: Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Sandro Becchetti, René Burri, Francesco Cito, Marco Delogu, Mitch Epstein, Elliott Erwitt, Lalla Essayidi, Franco Fontana, Alberto García-Alix, Flor Garduño, Caio Mario Garrubba, Eikoh Hosoe, Pieter Hugo, Mimmo Jodice, Rinko Kawauchi, Laura Letinsky, Sarah Moon, Daido Moriyama, Yossef Nabil, Lou Reed, Ferdinando Scianna, Malick Sidibé, Massimo Vitali.
Tranne la formula indiretta usata per Lou Reed – celebrato musicista dei nostri tempi, ma anche valido interprete del mezzo fotografico – incontrato da Manuela De Leonardis a Roma nel 2006, in una riservatissima conferenza stampa a Palazzo Santacroce, tutte le altre conversazioni sono frutto di incontri vis-à-vis. Scambi di sguardi tra la giornalista e i suoi interlocutori nell’intimità dello studio o dell’abitazione, o più spesso davanti alle opere, negli spazi espositivi allestiti in occasione di mostre e festival di fotografia a Roma, Tokyo, Parigi, Milano, Lucca, Reggio Emilia e Savignano.
Interviste pubblicate su varie testate, tra il 2004 e il 2010, in particolare su Il Manifesto, Alias e art a part of cult(ure) www.artapartofculture.net.
Ogni incontro è una storia a sé. La curiosità di vivere la fotografia dall’interno, cercando di cogliere sfumature psicologiche, quella scintilla che scatta ogni volta.

Manuela De Leonardis (Roma 1966), storico e critico d’arte, giornalista freelance collabora dal 2004 con Il Manifesto/Alias e dal 2009 con art a part of cult(ure). E’ stata redattrice per varie testate tra cui Exibart e CultFrame – Arti Visive.
Nel 2007 inizia la curatela di mostre con L’Italia rurale degli anni Sessanta: Sardegna, Basilicata, Calabria nelle fotografie di Mario Carbone, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lille. Partecipa alle letture portfolio al SI FEST – Savignano Immagini Festival 2008 e al LDPF – Lucca Digital Photo Fest 2010 (facendo parte anche della giuria del Premio Del Carlo).
Nel 2010 è membro della giuria internazionale di arti visive del Fine Arts Festival di Muscat (Oman).
Il suo racconto fotografico Ginger House sui magazzini dello zenzero di Cochin (Kerala, India del Sud) è stato esposto alla Libreria Odradek di Roma (9 luglio-31 agosto 2011).

il 13 dicembre alle ore 17.00

  • presentazione del libro “A tu per tu con i grandi fotografi” – Vol. I
  • Postcart 2011 – collana Postwords
  • di Manuela De Leonardis

Scarica e Stampa l’invito per partecipare(PDF)

  • Partecipazione: presentazione invito
  • Presso: Museo Carlo Bilotti – sala De Chirico
    Viale Fiorello La Guardia 4 (Villa Borghese), 00197 Roma 06 06060884
  • insieme all’autrice saranno presenti:
    Dr.ssa Alberta Campitelli – Museo Carlo Bilotti
    Barbara Martusciello – co-fondatore e caporedattore di art a part of cult(ure)
    Claudio Corrivetti – editore Postcart

Il cursore diretto sulle immagini visualizzerà le didascalie; cliccare sulle stesse per ingrandire.

Gli altri Book-Corner in programma >>

a cura di Isabella Moroni

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Rubriche

ArtApartEvents 2016

Dona ora!