• home
  • chi siamo
  • contatti
  • archivi
  • promozione
  • l’associazione
facebook
linkedin
rss
youtube
default-logo
Coffee/&. Performance di Jack Sal. Caffé Quadri, Venezia 31 maggio ore 10
Occhirossi: il futuro immaginato. Festival indipendente di fotografia… e non solo
MATTA. Roberto Sebastian MATTA – Gordon MATTA-CLARK – Pablo ECHAURREN
Gli Orti Urbani. Per il Miglioramento Della Qualità Della Vita
Librindanza 2013 – Il Maggio dei Libri
Tempo interiore di Rosy Rox, vincitrice della II edizione del Concorso Un’opera per il Castello
STANDBY di Alejandro Rodriguez Gonzalez / IN/LIMBO
  • arti visive
  • beni culturali
  • architettura e design
  • libri letteratura e poesia
  • cine tv media
  • teatro e danza
  • musica
  • aste e mercato

Mostra pubblica: Drawings-Overlaps

22 giu 2012
artapartofculture redazione
0

  • Facebook
  • Twitter
  • Email


La mostra presenta in maniera organica l’ultimo ciclo di disegni realizzati dall’artista, che da sempre affianca al lavoro pittorico la pratica disegnativa.
I sessanta disegni che verranno esposti al Cabinet de Dessin sono stati realizzati appositamente per la mostra di St Etienne assieme a due grandi lavori, intitolati Overlaps, che a partire da fondali teatrali di carta ci conducono in un gioco di sovrapposizioni e trasparenze.
I disegni, realizzati su acetato, materiale che l’artista da sempre privilegia, presentano diversi colori, dal bruno della terra, al verde dilavato, al rosso, al nero, e una serie di segni, forme, figure che ritroviamo in tutto il lavoro pittorico di Caccioni.
Scrive W. Guadagnini nell’ampio testo in catalogo: “Non esiste, in effetti, forse alcun elemento figurale, oggetto o corpo che sia, che non provenga da un’immagine preesistente; le fonti sono pressoché infinite, vanno dalla cultura alta a quella bassissima, dall’immaginario privato a quello collettivo, da ogni disciplina artistica e da ogni mezzo espressivo, dalla realtà e dalla sua riproduzione. (…) parti di un archivio immaginario e infinito, dal quale estrarre di volta in volta non l’immagine in quanto tale, ma le suggestioni che essa provoca, e così ridarle nuova vita, nuovo senso. Non ostentazione vana di cultura, ma dichiarazione d’amore per l’immagine e la sua magia(…)
Altro elemento ricorrente nella poetica dell’artista è la pratica della scrittura che ritroviamo anche in questi ultimi lavori: “Caccioni scrive perché così si appropria delle forme che dipinge e che disegna, li fa suoi (…) Le parole diventano segno arabesco, creano un ulteriore spazio rispetto alla realtà ma anche alla temporalità rimandando “alle esperienze letterarie dello stream of consciousness e della scrittura automatica”.
“Questi fogli dimostrano tutta la necessità o per meglio dire l’ineluttabilità e insieme il desiderio e la gioia di dipingere di Caccioni”.

Luca Caccioni nasce nel 1962 a Bologna, dove attualmente vive e lavora.
Frequenta il Liceo Artistico e poi l’Accademia di Belle Arti della sua città dove si diploma in Pittura nel 1985. Dal 1988 parallelamente all’attività artistica ed espositiva, insegna Pittura e Arti Visive. E’ stato Docente titolare della Cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo e Brera. Oggi tiene la Cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Dagli anni Novanta ad oggi ha esposto in importanti spazi in Italia e in Europa: nel 1990 alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, successivamente alla Galleria Studio La Città di Verona, da Gentili a Firenze, e alla Galleria Marconi di Milano. Nel 1997 espone una personale alla Palazzina dei Giardini di Modena, nel 1996 e nel 2004 viene invitato e partecipa alla Quadriennale d’Arte di Roma. Negli stessi anni espone all’Accademia Tedesca a Villa Massimo a Roma e in mostre personali alla Galleria Sales di Barcellona e alla Greene Gallery di Ginevra; nel 1998 è con una personale allo Spazio Aperto della GAM di Bologna. Successivamente espone da Lorenzelli a Milano, Carzaniga+Ueker a Basilea, Otto Gallery a Bologna. Nel 2004 tiene una personale alla Galleria Oredaria di Roma. Il MART di Trento e Rovereto nel 2005 lo invita a partecipare alla Mostra Per Esempio, opere dalla Collezione Unicredit. Dal 2006 collabora con la Galleria Marcorossi artecontemporanea (Milano, Pietrasanta, Verona, Monza). La sua opera è presente in collezioni permanenti di Fondazioni e Musei italiani ed esteri.

  • Artista: Luca Caccioni
  • Titolo: Drawings-Overlaps, a cura di Walter Guadagnini
  • Sede: Cabinet de Dessin-Museo d’arte contemporanea di St. Etienne (Fr)
  • Date: 22 giugno–22 settembre 2012
  • Catalogo:Silvana ed., testi di W. Guadagnini e L. Hegyi

lascia un commento Annulla risposta

*
*

captcha *

L’autore

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Potrebbe interessarti…

Nessun articolo correlato.

+ Recenti

+ Discussi

Commenti

Francesco Petrone. Mandolino's bug: Macerie di un'Italia costruita male. Intervista

16 mag 2013
1 Commento

Gino Marotta: a sei mesi dalla scomparsa, un ricordo diverso... Il mio prof.

16 mag 2013
1 Commento

Voglio andare ovunque e conoscere tutti: una chiacchierata con Danius Kesminas dei Punkasila

15 mag 2013
Nessun Commento.

Ghitta Carell, una fotografa ritrovata. Con intervista a Diego Mormorio

13 mag 2013
2 Commenti

Silvia Ederer. Storia di un frammento diventato storia

13 mag 2013
1 Commento

MuseOrfeo, HomeGallery. Intervista a Eugenio Santoro

29 set 2012
35 Commenti
Luca Massimo Barbero con Odile Decq e Gianni Alemanno, Umberto Croppi, Umberto Broccoli, Roma

Macro, Barbero, Croppi, Sgarbi, Biennali, monumenti a Wojtyla... e rivolte

24 mag 2011
32 Commenti
Palazzo Barberini, ingresso

Palazzo Barberini: riapertura con luci puntate. Preview | di Barbara Martusciello

12 set 2010
26 Commenti
Gloria Satta, alcune foto della serie Oltremare

Gloria Satta in mostra: qualche critica. Con intervento di Marco Delogu

25 lug 2011
24 Commenti
Marco Tonelli

Biennale di Venezia, Sgarbi, polemiche, dimissioni e valutazione sul Sistema dell'Arte: Conversazione con Marco Tonelli

21 giu 2011
21 Commenti

Non si capisce dal trafiletto cosa è...

23 mag 2013

E' stato il mio grande maestro! Tutto...

21 mag 2013

Interessante situazione, una opera...

21 mag 2013

Bravo pour cet article. Très bonnes...

20 mag 2013

Assolutamente no! Ha avuto davvero un...

20 mag 2013

Archivi online

Archivi PDF

Articoli in PDF per mese

si scrive di

  • arti visive
  • beni culturali
  • architettura e design
  • libri letteratura e poesia
  • cine tv media
  • teatro e danza
  • musica
  • aste e mercato

info

  • chi siamo
  • contatti
  • redazione
  • partners
  • segnalazioni & recensioni
  • collabora

l’associazione

  • l’associazione
  • associarsi
  • artapartEvents
  • le convenzioni
  • statuto dell’associazione

newsletter

iscriviti oppure cancellati

con noi

  • promozione
  • privacy
  • collegati
art a part of cult(ure), remove background noise Registrazione al Tribunale di Roma n° 74/2010 del 16/03/2010 n° Iscrizione ROC: 19925 del 25/03/2010 ISSN 2281-4760 C.F. 97584660589 P.IVA 10739981008