di

Book-Corner Arti

promosso da art a part of cult(ure)
a cura di Barbara Martusciello
e con la collaborazione di Maila Buglioni
il mercoledì alle ore 19
Ingresso libero

Una nuova area della cultura e dell’incontro si è da poco caratterizzata a Roma: è quella che è possibile definire Ghetto-zone, territorio di gallerie d’arte e simili spazi espositivi e intellettuali.

Tutto è piuttosto idealmente collegato proprio grazie all’Arte e a un legame con l’attigua caratteristica Via della Reginella, contraddistintasi come “salottino” della convivialità, dalle sue piccole botteghe e le gallerie d’arte. In questa strada ci sono la libro-galleria Casetti e il suo Museo del Louvre, l’originale galleria Takeawaygallery, il piccolo e spazio espositivo-vetrina Opera Unica, Rilievi e il laboratorio Arzu, mentre su Piazza Mattei c’è il caffè-gallery Interazioni e la Galleria Pio Monti che fa parte del circuito Artughet che associa anche Valentina Bonomo, Edieuropa ed Ermanno Tedeschi che hanno sede tutto intorno. Ci sono anche alcuni locali, Ducati Caffè e Le Bain, che hanno ospitato talvolta iniziative d’arte e culturali animando Via delle Botteghe Oscure dove è allocata la Palazzetto Art Gallery e ora c’è un neonato Caffè-letterario e spazio espositivo Sopra.

Sopra è la sala soprastante un bar già denominato Sotto/Sopra e sito proprio in Via Arenula. In questo che nacque come un locale di passaggio, di pause brevi per avventori dall’andirivieni spesso dinamico, si inaugura uno spazio espositivo e intellettuale inteso a modificare la prassi della precedente frequentazione per far sostare e affezionare il pubblico grazie a modifiche che lo trasformano proprio in un Caffè che richiama storiche memorie. In pieno spirito da club letterario, infatti, qui si terrà un ciclo di iniziative mirate a trasformare Sopra in un vero salotto culturale e dal carattere vivace.

Vi si svolgeranno presentazioni di libri, talk, seminari, conversazioni d’arte, serate musicali, aperitivi letterari e artistici e mostre contrassegnate dal linguaggio fotografico che troverà nel bianco e nero la sua cifra riconoscibile. Sarà data voce ai giovani ma anche ad autori e artisti già accreditati in un susseguirsi di eventi e appuntamenti nel rispetto di uno spirito informale e allo stesso tempo dotto così come avveniva in passato.

Dalle 19, uno o due mercoledì al mese a partire da ottobre, avrà corso Book-Corner Arti, promosso da art a part of cult(ure), a cura di Barbara Martusciello e con la collaborazione di Maila Buglioni.

Si tratta di conversazioni e presentazioni di libri e pubblicazioni che hanno come tema le arti visive e che saranno di volta in volta condotti, oltre che dalla curatrice e dallo staff organizzatore, dagli autori dei volumi, da uno o più relatori che vivacizzeranno il confronto con il pubblico invitato a intervenire come nella prassi dei più tipici e storici caffè letterari.

Book-Corner è un progetto di art a part of cult(ure) che, in linea con la mission del web magazine e dell’associazione, e come già proposto nel 2010 e 2011 con tale formula, propone divulgazione e approfondimento attraverso iniziative volte al confronto con i lettori, gli associati, il pubblico. In questi nuovi appuntamenti rivolge la sua attenzione alle  pubblicazioni specializzate nell’ambito delle arti visive.

Programma Book-Corner Arti

mercoledì  3 ottobre, 2012 ore 19
Patrizia Ferri, Mario de Candia
Idee, processi e progetti della ricerca artistica italiana degli anni ’60 e ’70
Gangemi editore, Roma, 2011

mercoledì 28 novembre 2012 ore 19
Manuela De Leonardis
A tu per tu con i grandi fotografi, vol. 1, A tu per tu con i grandi fotografi e video artisti, vol. 2,
Postcart editore, Roma, 2011 e 2012

mercoledì 19 dicembre 2012 ore 19
Barbara Tosi
Arte in Italia 1920-1945
UniversItalia editore, Roma 2012

[message_box title=”Info” color=”red”]Quando: 3 ottobre, 28 novembre, 19 dicembre 2012 alle ore 19,00
Dove: Sopra, Via Arenula 15 Roma – tel.: 3285383495 – 3485903452
Contatti: 377.1083393 – info@artapartofculture.net – www.artapartofculture.net

Ingresso libero[/message_box] [message_box title=”Se ti associ durante gli incontri…” color=”red”]Per chi prenota la tessera associativa 2013 durante gli incontri: 50% di sconto, 10 euro![/message_box]

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

La frase della settimana…

Loading

Archivi PDF

Gli articoli non più online li trovi negli Archivi:
Articoli in PDF per mese