di

Book corner: Colazione con i Modena City Ramblers, incontro con Milvia Comastri

“Andar per mare con una barca piena di libri. L’idea è nata lentamente, un concepimento avvenuto durante le lunghe solitarie passeggiate invernali, con l’acqua che a volte gli bagnava l’orlo dei jeans […] Portar libri lungo la costa, lasciarli di porto in porto, darli in adozione, così, senza ricavarne nulla. Per il piacere di farlo, per far vivere i libri, i più amati, in piena libertà: ecco la sua idea
Ha già pronto il cartello da lasciare accanto ai volumi: Non solo il pesce, ma anche questo è cibo. E sulla barca è già dipinto il nuovo nome: Libri sull’Acqua“.

Il secondo Book Corner di ottobre è dedicato a Milvia Comastri che aprirà agli spettatori il mondo della sua scrittura coinvolgente e immediata e dei suoi personaggi così diversi fra loro e così reali e contigui a tutti noi.  Gaja Cenciarelli  e Isabella Moroni  incontreranno Milvia Comastri per conoscere “Colazione con i Modena City Ramblers”,  Historica Edizioni, 2012, la sua ultima raccolta di racconti.

La vita a volte i cambiamenti ce li impone, a volte, invece, siamo noi a decidere di cambiare la nostra vita. In entrambi i casi, ad accompagnarci, deve essere il coraggio. Ad alcuni dei personaggi di questi racconti, il coraggio per accettare il cambiamento, sembra non mancare. Non manca ad Angelo, quando riconosce che anche le parole brutali di una madre possono nascondere nient’altro che paura e disperazione; né ad Antonio che, attraverso il sentimento dell’amicizia, riesce ad accettare una vita diversa da quella che aveva sognato; né a Davide, che, grazie a un incendio, scopre un mondo per lui del tutto nuovo. Coraggiosa è Mara che, per poter ascoltare di nuovo il suo gruppo musicale preferito, rivoluzionerà completamente la sua vita agiata.

I personaggi di questi racconti sono colti nel momento in cui –spesso inconsapevolmente- stanno per fare un salto.  Sono persone che sanno risolversi a sognare, a credere in quello che arriverà. Sono persone che sanno fermarsi per poi cambiare direzione.

Milvia Comastri è nata a Bologna, città in cui è ritornata a vivere da qualche anno. Nel 2005 ha pubblicato la raccolta di racconti “Donne, ricette,ritorni e abbandoni” (Pendragon). “Colazione con i Modena City Ramblers” è la sua seconda pubblicazione. Da tempo sta lavorando a un romanzo. Cura anche un blog: rossiorizzontidue.wordpress.com

18 ottobre alle ore 19.00

  • Partecipazione: Ingresso libero.
  • Presso: Bibliothè, Via Celsa 4-5 Roma

Potremo ascoltare, fare domande, approfondire gli argomenti del libro, soddisfare le curiosità sul progetto e sulla scrittura dell’esperienza.
Sarà possibile  fermarsi a cena con Milvia Comastri e condividere con lei specialità indiane ayurvediche, chiacchiere e nuove scoperte.
La “cena con l’autore” da Bibliothè, agli amici di art a part of cult(ure) è offerta al prezzo speciale di 15 Euro.
E’ necessaria la prenotazione al n.066781427.

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Rubriche

ArtApartEvents 2016

Dona ora!