di

Book-Corner: Dalla sua parte. Incontro con Isabella Borghese

Dalla sua parte, cover
Dalla sua parte, cover

Ancora un incontro per  i Book Corner letterari. E’ la volta del romanzo di Isabella Borghese Dalla sua parte”   un libro che racconta con una scrittura  presente eppure sospesa, quasi un reportage onirico, la vita di una figlia e di suo padre malato. Una patologia mentale che costringe Francesca -così si chiama la protagonista del romanzo- ad una strenua difesa di se stessa attraverso la fuga e il non-amore.

Francesca si è persa. La depressione del padre come un uragano ha spazzato via legami e certezze. Quando va a vivere da sola arrivano nella sua vita Paolo e Gemma, cuore e ragione, amore e rifugio. Il districarsi da un groviglio di sentimenti non sarà facile, così come riannodare i fili del rapporto con i genitori e con la voglia di fuggire da Paolo per evitare di amare. Una vita che scorre incessante tra emozioni, fughe, rifugi, confronti e ripensamenti. Francesca, come un’eroina contemporanea non teme nulla, ha un solo compito: riprendersi in mano la vita facendo i conti con il suo passato.

La storia è ambientata a Roma in due giorni speciali per le famiglie: il 24 e il 25 dicembre. Durante il pranzo di Natale emerge, infatti, il rapporto tra madre e figlia che, prese dalla preparazione del pranzo, si raccontano e si avvicinano. Emerge così il trascorso della malattia del padre, le reazioni di Francesca, il suo crescere e mutare di conseguenza. La sua rabbia verso il padre, la sua sofferenza, le sue paure.
Ma proprio il 25 dicembre, Francesca, che è sempre stata incapace di vivere la malattia del padre ed ha sempre cercato una via di fuga, per la prima volta gli resta accanto e decide di sostenerlo.

 

Isabella Moroni e Francesca Mugoni incontrano Isabella Borghese per conoscere Francesca e gli altri protagonisti di “Dalla sua parte”, Edizioni Ensemble, 2013 e per parlare di amore.

Isabella Borghese è nata a Roma dove lavora come giornalista e ufficio stampa. Collabora con Controlacrisi.org, dove è responsabile della rubrica Libri & Conflitti. È autrice di Sovvertire il diluvio (18:30 edizioni) e del reportage Da ex fabbrica occupata a “città” multietnica. Ideatrice del progetto stilish editoriale Livres & Bijoux (2009).

10 aprile alle ore 19.00

  • Partecipazione: Ingresso libero.
  • Presso: Libreria EquiLIBRI – Via dello Scalo San Lorenzo, 55 – Roma
  • Potremo ascoltare, fare domande, approfondire gli argomenti del libro, soddisfare le curiosità sul progetto e sulla scrittura dell’esperienza.
  • Sarà l’occasione anche di fare un piccolo brindisi a tutte le persone che imparano a saper amare

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Rubriche

ArtApartEvents 2016

Dona ora!