di

umbratilis, doppia personale di Maurizio Pierfranceschi e Karmen Corak

UMBRATILIS-invitoMartedì 28 gennaio 2014 presso la Gallery of Art – Temple University Rome inaugura “umbratilis”, doppia personale di Maurizio Pierfranceschi e Karmen Corak. I due artisti propongono al pubblico un affascinate percorso attraverso la produzione degli ultimi due anni. Le tele e le sculture in legno di Pierfranceschi si giustappongono alle fotografie di Corak, mettendo in luce visioni del mondo che, pur lontane nello stile e nella resa, si scoprono fondate su principi comuni. L’idea di una natura vitale, infinitamente variegata e imprevedibile, permea l’intera mostra, consegnando allo spettatore la ricchezza di uno sguardo non antropocentrico, capace di interpretare l’uomo come frammento di una totalità ben più complessa. Alla visione di una natura intesa come flusso e metamorfosi, si unisce, in entrambi gli artisti, il profondo rispetto per la superficie dell’opera, sia essa la tela del dipinto o la carta giapponese sulla quale è fissata l’immagine fotografica. Il supporto diviene, pertanto, elemento linguistico, parte fondamentale della sintassi, donando consistenza materica alla trasparenza dell’aria e alle velature del cielo.

Il titolo, infine, che fa proprio il termine latino “umbratilis”, si riferisce al valore di conoscenza e interpretazione di cui l’ombra è portatrice, sottolineando, inoltre, il carattere appartato e intimo del mestiere dell’artista.

Contemporaneamente, al piano superiore, è presentata “lamenti” una selezione di disegni a china su carta da spolvero di Valentino Ioschici. L’opera grafica del giovane artista è presentata per la prima volta al pubblico. L’esposizione è curata da Fabio Cafagna dell’associazione culturale Arteco di Torino.

INFO
umbratilis 
Maurizio Pierfranceschi / Karmen Corak

Sede:
Gallery of Art
Temple University Rome Lungotevere Arnaldo da Brescia 15 00196 Roma
info 06 320 2808

Inaugurazione:
martedì 28 gennaio 2014 ore 19.00 Date:
dal 29 gennaio al 13 febbraio 2014

Orari:
dal lunedì al venerdì 10.00-19.00; sabato e domenica su appuntamento

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

La frase della settimana…

Loading

Archivi PDF

Gli articoli non più online li trovi negli Archivi:
Articoli in PDF per mese