di

Lettera aperta a Ignazio Marino e Flavia Barca sulla situazione del MACRO

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, questa Lettera aperta al Sindaco Ignazio Marino e all’Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Flavia Barca da parte di Vittorio Messina, artista.

“Gentile Sindaco, Gentile Assessore,
con la presente sono ad esprimere il mio profondo rammarico e preoccupazione rispetto all’attuale situazione del MACRO e del suo staff, così come è emerso oggi dalle notizie sulla stampa.
Come sapete, il 26 febbraio pv è in programma l’inaugurazione di una mia mostra personale presso i padiglioni della sede di Testaccio. Oltre al mio impegno personale, la mostra ha messo in gioco da mesi numerose risorse umane ed economiche e realtà pubbliche e private, come il Kunstmuseum di Goeppingen – col quale è in corso un progetto condiviso.
Prendo atto che prossimamente verrà a mancare l’indispensabile sostegno e collaborazione da parte del personale specializzato del museo e del suo coordinamento tecnico-amministrativo che ha garantito continuità nel corso degli anni, mostrando grande professionalità e competenza nella gestione di una struttura così complessa e d’eccellenza come il MACRO. Con questa squadra sono al lavoro da un anno e mezzo per costruire un progetto di elevato valore artistico e culturale.
Mi trovo, quindi, oggi ad iniziare i lavori di allestimento della mostra senza alcuna garanzia rispetto alla gestione dell’evento in tutte le sue sfaccettature, dagli aspetti tecnici a quelli scientifici, dalla comunicazione alla preparazione del catalogo.
Intendo perciò manifestarvi la necessità di ricevere garanzie rispetto al futuro del progetto, alla sua realizzabilità e gestione, che richiedono il supporto per me imprescindibile della medesima squadra che mi ha affiancato fino ad oggi con competenza e affidabilità. Senza tali conferme ritengo impossibile portare a compimento il progetto così come era stato concepito inizialmente.
In attesa di un vostro gentile e celere riscontro, porgo i miei più distinti saluti.”
Vittorio Messina

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

La frase della settimana…

Loading

Archivi PDF

Gli articoli non più online li trovi negli Archivi:
Articoli in PDF per mese