di

On Screens. Homage to Fabio Mauri 1926-2009

labLo Scaffale d’arte presenta
On Screens. Homage to Fabio Mauri 1926-2009
presentazione e laboratorio condotto da Claudio Cantelmi
sabato 8 febbraio 2014, ore 16.00
Forum – Palazzo delle Esposizioni

In occasione della mostra Anni ’70. Arte a Roma, lo Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni propone un laboratorio sul libro di Claudio Cantelmi On Screens – Homage to Fabio Mauri 1926-2009.
Un libro ma anche un oggetto d’arte che ci accompagna nell’esplorazione dell’opera di Fabio Mauri e del mondo del libro d’artista.
 
Schermo-Disegno del 1957, Disegno schermo fine e Schermo con pubblico del 1962 sono le opere di Fabio Mauri che hanno ispirato questo schermolibro. Con le parole The End e Fine, la fascia nera, lo schermo nero con angoli arrotondati e le sagome nere del pubblico, serigrafati su acetati e collocati su ogni pagina, è possibile comporre le opere citate, ma subito dopo scomporle, voltando le pagine, componendone di nuove e dando coì vita a libri e opere sempre diversi. È attraverso l’utilizzo di tecniche semplici e di un meccanismo articolato ma non complesso che si aprono percorsi e soluzioni ogni volta differenti.

Il laboratorio è condotto da Claudio Cantelmi, allievo e assistente dell’artista Fabio Mauri, oggi collaboratore dello Studio Fabio Mauri Associazione per l’Arte L’Esperimento del Mondo e si rivolge ai ragazzi dai 7 anni in su (per i 7 e gli 8 anni è consigliata la presenza di un adulto), alle famiglie, a operatori, insegnanti e a tutti coloro che pensano che l’arte e i libri siano ogni volta un’occasione per guardare il mondo con occhi diversi.

info e prenotazioni
sabato 8 febbraio 2014, ore 16.00
Forum – Palazzo delle Esposizioni, via Milano 13
ingresso libero fino a esaurimento posti (max 30 partecipanti)
prenotazione scaffaledarte@palaexpo.it
www.palazzoesposizioni.it

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Rubriche

ArtApartEvents 2016

Dona ora!