di

Carlo Prati / Alien Urbs / The Reading session II a Isola Gallery | 28 FEBBRAIO 2014

1654822_10203299848606713_1074135725_oAlien Urbs / The Reading è una messa in scena del primo reading mulimediale di transarchitettura, una “performance” tratta dai racconti e dai Collage digitali di Carlo Prati contenuti nell’omonimo libro (e parte integrante di una mostra a già ospitata dalla Casa dell’Architettura presso l’Acquario Romano a cura di G. de Finis, e prossimamente in esposizione alla cafetteria del Chiostro del Bramante – 11 Marzo-14 Aprile 2014) e oggi proposta all’interno del progetto ISOLA GALLERY_Lab. Qui si rinnova, dialogando con uno spazio sotterrane, antro archeologico carico di memoria, implementando il suo essere dispositivo inventivo per suoni parole e immagini, che tratteggia una personale e futuribile idea della città eterna dove architettura, fantascienza, politica e cronaca collidono sublimandosi.

CARLO PRATI / ALIEN URBS / THE READING session II
VENERDI’ 28 FEBBRAIO 2014 H.18:30
A CURA DI / BARBARA MARTUSCIELLO e GIORGIO DE FINIS
Venerdì 28 febbraio 2014, dalle ore 18.30
ISOLA GALLERY, Roma, PIAZZA SAN BARTOLOMEO ALL’ISOLA, 20 / Isola Tiberina

 “…oniriche, immaginifiche, coloratissime invenzioni surreal-fotografiche di Carlo Prati, immagini talmente stranianti da risultare per certi aspetti anche seriamente comiche, se si passa l’ossimoro. “ (“Corriere della Sera”).

Alien Urbs / The Reading session II / The Videos

Regia e materiali audiovisivi sono curati da Tango Produzioni e Fabrizio Masciovecchio, il reading-performance si sviluppa in sette piccoli “movimenti” corrispondenti ad altrettante novelle e opere in fotomontaggio dell’autore in cui video e narrazione live si intrecciano e danno origine a una “visione” distopica e obliqua della città di Roma. Il viaggio inizia con un “overture” cinematica che sovrappone, in un rapido susseguirsi di frame, science-fiction e icone urbane – http://www.youtube.com/watch?v=i-L7AgI5nhU; mentre la successione dei frammenti immaginifici va dal timbro pirotecnico e umoristico di Tor Bella Ciao Alemannocrazy #1 http://www.youtube.com/watch?v=4M3_zuJ1dwc, al più poetico e intimista http://www.youtube.com/watch?v=m628ayk5XoM dedicato ad Ostia e Capocotta. Gli estratti video riprodotti fanno parte di Alien Urbs / The Reading session I che ha visto alla letture gli attori Lorenzo Gleijeses e Alessandro Meringolo.

 Bio

Carlo Prati è nato a Roma nel 1971, diplomatosi al Liceo Artistico, dopo la laurea in Architettura inizia a occuparsi di pratica progettuale. Pubblica libri, insegna, vince concorsi e diventa Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica. Il tutto sembra avvenire nel luogo e nel momento storico sbagliato. Cercando una risposta positiva a questa condizione operante, e preparandosi a tempi migliori, sceglie di investire nelle sue doti di artista per raccontare la realtà umana e urbana che lo circonda giocando a immaginarne il prossimo futuro. http://www.carloprati.com/ – http://alienlog.wordpress.com/ – http://www.cacp.it/

ISOLA GALLERY_LAB è un contenitore culturale diretto da Barbara Martusciello – e con la collaborazione di Emmanuele Jonathan Pilia per la sezione Architettura e il coordinamento generale di Chiara Zocco – con un fitto programma di mostre e attività che si svolgono in quella che fu la sede della storica Rome New York Art Foundation, attiva dal 1957 al 1964, che oggi, come Isola Gallery, è una realtà multilevel che avvicina il Cycling e il Green World alle arti visive. https://www.facebook.com/pages/Isola-Gallery_Lab/633418953365974?fref=ts
https://www.facebook.com/events/666081323449300/

 

 

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Rubriche

ArtApartEvents 2016

Dona ora!