di

Un racconto di luci e ombre. Donne fotografe da Taiwan

Locandina
Locandina

Niente può fermare lo scorrere del tempo – solo la fotografia può cristallizzare un momento e l’ambiente circostante in un’immagine permanente. La fotografia può catturare le scene che non possono essere espresse con il linguaggio; da qui il vecchio detto “un’immagine vale più di mille parole.”

Facendo molta attenzione, sia durante le riprese che durante la composizione, queste serie di immagini sono utilizzate per creare racconti fotografici, allo stesso modo di un regista durante il montaggio di un film. L’idea della fotografia come storia sta alla base dell’esposizione delle cinque serie di opere fotografiche di Wang Hsiao-chin, Chien Fu-yu, Chang Hsiu-huang e Chang Yung-chieh, le quali sono state selezionate per rappresentare il talento delle fotografe taiwanesi.

Le fotografie dell’esibizione toccano la ritrattistica, le preoccupazioni umane, i paesaggi, la cultura aborigena e la cultura in senso lato; alcune delle opere contrastano anche con il mainstream di genere. Attraverso i processi di trasformazione mentale delle artiste, ogni momento è stato catturato per produrre una ricca varietà di immagini che esplodono a contatto con la vitale cultura locale.

Sin dagli anni Settanta, la fotografia è fiorita di concerto con lo sviluppo economico di Taiwan, la sua democratizzazione e l’istruzione universale, tanto da rendere abituali le donne fotografe. Sebbene oggi la parità dei sessi sia un elemento centrale in Taiwan, con le donne ben rappresentate in ogni campo e in ogni professione, non si può negare che la necessità di trasportare il pesante equipaggiamento fotografico abbia limitato il numero di donne presenti ai vertici della professione. Questa esposizione è quindi una grande opportunità per introdurre il lavoro di queste fotografe taiwanesi a un’audience internazionale e più ampia.

3 Marzo – 20 Marzo 2014
Apertura: lunedì 14:00 – 19:00; mercoledì 9:30 – 17:00; giovedì 9:30 – 13:30

Mostra: UN RACCONTO DI LUCI E OMBRE
Donne Fotografe da Taiwan 

UFFICIO di RAPPRESENTANZA di TAIPEI in ITALIA
MINISTERO dei BENI e delle ATTIVITAʼ CULTURALI e del TURISMO
SOPRINTENDENZA per i BENI STORICI, ARTISTICI ed ETNOANTROPOLOGICI del LAZIO
ASSOCIAZIONE per le RELAZIONI CULTURALI ed ECONOMICHE tra ITALIA e TAIWAN
ASSOCIAZIONE GENERE FEMMINILE

BIBLIOTECA di ARCHEOLOGIA e STORIA dellʼARTE – ROMA
Via del Collegio Romano, 27
Sala della Crociera
Da lunedì 3 Marzo 2014 fino a Giovedì 20 Marzo 2014 

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Rubriche

ArtApartEvents 2016

Dona ora!