di

Società Umanitaria di Milano: Concorso Nazionale per l’attribuzione di 9 Premi per il riconoscimento di meriti nel campo della Ricerca Artistica

umanitariaVII Concorso Nazionale per l’attribuzione di 9 Premi per il riconoscimento di meriti nel campo della Ricerca Artistica del valore ciascuno di euro 1.000,00 ad allievi degli Istituti pubblici di Alta Formazione Artistica delle Accademie di Belle Arti d’Italia.

La Società Umanitaria indice il Concorso per l’attribuzione di nove Premi alla Ricerca Artistica del valore di euro 1000,00 ciascuno, al netto delle trattenute di legge, ad allievi degli Istituti pubblici di Alta Formazione Artistica delle Accademie pubbliche d’Italia. Il Concorso artistico dedicato alle Accademie coinvolgerà tutto il territorio nazionale e sarà diviso organizzativamente in tre sezioni geografiche: Nord, Centro, Sardegna e Sud.
Il Concorso è riservato a studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio, sia di vecchio sia di nuovo ordinamento, per l’anno accademico 2013-2014 ed è teso a premiare la sperimentazione e la novità nella ricerca in campo artistico. Si intende per sperimentazione e ricerca i ‘progetti che trattino di materiali, tecniche e innovazioni particolarmente attuali’.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Ogni studente o gruppo potrà presentare un solo elaborato in forma cartacea o supporto digitale DVD sul tema: FOOD ART

DOMANDA DI AMMISSIONE
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione, in carta semplice, debitamente sottoscritta e recante i dati anagrafici e il proprio recapito.
Gli elaborati delle Accademie del Nord (Bologna, Bergamo, Milano, Torino e Venezia) dovranno pervenire alla Segreteria della Società Umanitaria: via Daverio 7, 20122 Milano.
Gli elaborati delle Accademie del Centro e Sardegna (Firenze, Carrara, Frosinone, Aquila, Macerata, Urbino, Roma e Sassari) dovranno pervenire alla Segreteria della Società Umanitaria: via Aldrovandi 16, 00197 Roma.
Gli elaborati delle Accademie del Sud (Bari, Catania, Catanzaro, Foggia, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Lecce) dovranno pervenire alla Segreteria della Società Umanitaria: piazza Vanvitelli 15, 80129 Napoli.
Alla domanda si dovrà allegare:
1) certificato in carta semplice rilasciato dal proprio Istituto attestante la frequenza e l’anno di appartenenza;
2) presentazione del progetto convalidato da un docente o dal Direttore, corredato di curriculum vitae, adeguata relazione della ricerca svolta e immagini inerenti.
Non esistono preclusioni relative alla tecnica espressiva impiegata, né ai contenuti trattati nella ricerca artistica che si presenta.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 17.00 del 5 giugno 2014. I progetti dei concorrenti saranno restituiti su richiesta entro il 31 luglio 2014. I progetti dei nove vincitori non saranno restituiti.

SELEZIONE DEI PREMIATI
Ognuna delle tre sedi avrà una Commissione giudicatrice che valuterà la documentazione presentata dagli studenti candidati ed assegnerà i premi alla Ricerca Artistica.

COMMISSIONE GIUDICATRICE
Le Commissioni giudicatrici saranno formate da artisti di chiara fama, critici, galleristi, nonché da un membro delegato dalla Società Umanitaria con diritto di voto.
Non possono far parte della Commissione:
• persone che abbiano rapporti di parentela o di affinità con i concorrenti;
• persone che abbiano in atto o abbiano avuto, nei due anni precedenti la scadenza della domanda di ammissione, rapporti didattici con uno o più concorrenti.
A tal fine i componenti stessi rilasceranno, all’atto dell’insediamento, apposita dichiarazione di non trovarsi in situazioni di incompatibilità sotto il profilo considerato.
Le decisioni delle Commissioni giudicatrici sono definitive e inappellabili.

PREMI
Ai vincitori verrà assegnata una borsa alla ricerca artistica del valore di euro 1.000,00 ciascuna al netto delle trattenute di legge. I vincitori saranno avvisati con lettera raccomandata entro il 15 luglio 2014. Le proclamazioni dei vincitori avverranno nelle tre sedi della Società Umanitaria in data da stabilire. L’esposizione dei lavori dei vincitori avverrà durante l’Expo 2015.
Le Commissioni giudicatrici si riservano il diritto di non assegnare i premi, qualora il livello dei partecipanti non fosse ritenuto idoneo. Non è consentita l’assegnazione di premi ex-aequo. La domanda di partecipazione al Concorso comporta da parte del concorrente l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.
La Direzione del Concorso potrà apportare, per causa di forza maggiore, variazioni al presente bando.

Comitato d’Onore:
Luisa Bocchietto Flavio Caroli Philippe Daverio

E’ stato richiesto il patrocinio EXPO

Il presente bando può essere scaricato dal sito: www.umanitaria.it
Per informazioni:
Società Umanitaria – Via Daverio 7 – 20122 Milano
tel. 02/57968305-74 • fax 02/5511846 • direzione@umanitaria.it

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

La frase della settimana…

Loading

Archivi PDF

Gli articoli non più online li trovi negli Archivi:
Articoli in PDF per mese