di

Mika Vainio suonerà live l’installazione dell’artista Micol Assaël Mindfall

Micol Assaël, Mindfall, 2004–2007. Installazione. Cabina con vetri appannati (container), motori elettrici, cavi elettrici,fumo, tavoli, sedia 252 x 557 x 250 cm. Foto/Photo Agostino Osio. Courtesy Micol Assaël e/and Johann König,Berlin
Micol Assaël, Mindfall, 2004–2007. Installazione.
Cabina con vetri appannati (container),
motori elettrici, cavi elettrici,fumo, tavoli, sedia
252 x 557 x 250 cm.
Foto/Photo Agostino Osio.
Courtesy Micol Assaël e/and Johann König,Berlin

Pirelli HangarBicocca presenta
Mika Vainio: Mindfall

Il grande musicista “suonerà” l’installazione di Micol Assaël in una performance sensoriale unica
Mercoledì 5 marzo, ore 21.00
Ingresso libero

Mercoledì 5 marzo, alle ore 21.00, Pirelli HangarBicocca presenta un evento unico: Mika Vainio, personaggio di spicco nell’ambito della musica sperimentale e fondatore del duo elettronico Pan Sonic, suonerà live l’installazione dell’artista Micol Assaël Mindfall, esposta nella mostra personale ILIOKATAKINIOMUMASTILOPSARODIMAKOPIOTITA.
L’evento, ad ingresso gratuito, rientra nel calendario di HB Public, appuntamenti e iniziative speciali che Pirelli HangarBicocca organizza e propone a corollario di ogni mostra, con l’obiettivo di divulgare la cultura contemporanea attraverso tutte le discipline.

Durante il live, Mika Vainio si posizionerà all’esterno dell’opera e manipolando strumenti musicali analogici, amplificherà, rielaborerà e reinterpreterà dal vivo il suono dei 21 motori in rotazione che compongono Mindfall. Egli metterà in risonanza l’opera di Micol Assaël con l’ambiente industriale di Pirelli HangarBicocca, offrendo al pubblico una vera e propria esperienza percettiva che si annuncia come un’ulteriore espansione performativa e sensoriale di tutta la mostra.

Mika Vainio (Helsinki 1963, vive e lavora a Berlino) è storicamente associato ai Pan Sonic, band fondata insieme al connazionale Ilpo Väsäinen e contraddistintasi come un’eccellenza nel circuito musicale elettronico contemporaneo dai primi anni Novanta. Dall’album Vakio (1995), ad Aaltopiiri (2000), fino al loro ultimo Gravitoni (2010), i Pan Sonic si sono allontanati da un suono di matrice industriale e techno minimale per arrivare a una musica maggiormente rarefatta ma anche aggressiva, che interroga la capacità percettiva. Caratteristica del duo è stata sempre una certa indole performativa, più vicina a operazioni artistiche concettuali che alla dimensione del concerto tradizionalmente inteso. Come già con Pan Sonic, anche da solista Mika Vainio ha continuato pratiche collaborative con musicisti, artisti, coreografi. Il suono di Mika Vainio, che prende la forma di droni astratti o di musica minimale avant-techno, è fisico, contraddistinto da calore analogico e durezza elettronica e assolutamente unico.

Mindfall (2004-2007) è un’installazione di Micol Assaël costituita da un container di recupero al cui interno ci sono una sedia e dei tavoli su cui sono disposti 21 motori elettrici. Accesi in modo intermittente, quasi a comporre una sinfonia, i macchinari generano un rumore delicato e un suono magnetico. Concepita e presentata nel 2004 a Manifesta 5, l’opera è stata proposta in una seconda versione nel 2007 a Berlino, negli spazi della galleria Johann König, quando Mika Vainio ha “suonato” per la prima e ultima volta l’installazione. Mindfall è una delle 5 installazioni esposte all’interno della mostra di Micol Assaël ILIOKATAKINIOMUMASTILOPSARODIMAKOPIOTITA, visibile negli spazi di Pirelli HangarBicocca fino al 4 maggio 2014.

Info utili
Mercoledì 5 marzo, ore 21.00
Pirelli HangarBicocca presenta Mika Vainio: Mindfall
Ingresso libero fino esaurimento posti
Via Chiese 2, Milano – www.hangarbicocca.org

Ufficio Stampa
Angiola Maria Gili | tel. +39-3356413100 | angiola.gili.ex@hangarbicocca.org
Stefano Zicchieri | tel.+39-3346160366 | stefano.zicchieri@hangarbicocca.org

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

La frase della settimana…

Loading

Archivi PDF

Gli articoli non più online li trovi negli Archivi:
Articoli in PDF per mese