di

Contro la violenza di genere

particolare evento-installazione, Scarpe contro la violenza sulle donneAssociazione ETICA
CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Il giorno venerdì 7 marzo 2014 ore 17,30
Sala Rossa del VII Municipio, piazza di Cinecittà 11 – Roma
Presentazione del libro
“LA VISIONE GILANICA NELL’EVOLUZIONE DELLA PSICHE UMANA”
di Velia Minutiello – psicologa psicoterapeuta – Editrice AdriaticaD.A. 2013
presentazione a cura di Carla Guidi, giornalistae Massimo De Simoni Presidente Associazione Etica

a seguire
I POETI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
presentati da Francesca Farina, poeta, scrittrice e critico letterario

La nostra autrice, attiva da sempre nel promuovere una cultura ed una società fondate sulla collaborazione, anziché sulla competizione e sulla violenza, fornisce una soluzione per così dire “evolutiva”, un recupero culturale e storico di radici di GILIANIA nell’antichità, negli studi di antropologia e psicoanalisi, ed i motivi sempre culturali e storici della sua negazione ad opera di alcune istituzioni e soprattutto attraverso la cultura della violenza e delle prevaricazioni finalizzate al potere, di solito quello maschile, evocato nelle guerre alla difesa della territorialità e del possesso di beni. Centrale riferimento rimane Riane Eisler, antropologa, storica e saggista statunitense, considerata la miglior erede di Marija Gimbutas, ma sono molti gli autori citati a dimostrazione del suo ragionamento. Anche la Minutiello utilizza la posizione della donna nella società e nella sua cultura come un principio di analisi generale e profondo per rendere superflue o passare in mezzo a schematizzazioni. La Minutiello condivide con i diversi autori la contrapposizione tra un modello in cui un elemento domina sull’altro (che sia il maschio sulla femmina o la femmina sul maschio non fa differenza) ed un modello “equilibrato” che Riane Eisler propone di chiamare “gilanico” dall’unione dei termini greci di femminile e maschile (“gil” ed “an”) in cui la categoria mentale della contrapposizione viene sostituita da quella della trasformazione e su questa strada della trasformazione ci conduce. In questo senso non siamo più nell’ambito dei femminismi, ma andiamo oltre i generi per avviarci a una società più equilibrata.

ETICA è un’associazione aperta alle persone che ritengono il confronto tra diverse opinioni un’insostituibile fonte di crescita ed arricchimento per la democrazia di una comunità

N.B. A seguito della nuova articolazione del territorio di Roma Capitale in 15 Municipi, introdotta dallo Statuto e dalla deliberazione di Assemblea Capitolina n.11/2013, l’ex Municipio X e l’ex Municipio IX sono stati accorpati sotto la denominazione “Municipio VII” .
COMUNI E SERVIZI COMUNALI – EX ISTITUTO LUCE E SEDE DEL CORPO VIGILI URBANI
Piazza di Cinecittà, 11 – SALA ROSSA – QUARTO PIANO CON ASCENSORE
00174 ROMA (RM) tel.: 0671587520

Info:
Associazione Etica
associazionetica@gmail.com; tel. 345.1574168
www.eticassociazione.org
www.carlaguidi-oikoslogos.it

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Rubriche

ArtApartEvents 2016

Dona ora!