di

Upward Positive Leaders

upwardUPWARD POSITIVE LEADERS

Dafni Barbageorgopoulou • Carl D’Alvia • Kirsten Heuschen • Yari Miele • Deborah S. Phillips •  Laura Santamaria

Dal 22 Marzo al 20 Aprile 2014
Vernissage:
Venerdì 21 Marzo 2014, ore 19.30
A cura di Laura Santamaria

“Upward Positive Leaders“ è il nome di un raro fenomeno visibile durante i temporali in cui il fulmine si dirige dalla terra verso il cielo. Il paesaggio è la piattaforma su cui i partecipanti sono invitati al dialogo; nel periodo romantico gli artisti attuarono un’ interpretazione dell’ ambiente naturale, i cui fenomeni furono strumento per generare nuove idee o forme di pensiero, come specchi della mente, come elementi divini, come percezioni visive del pensiero.

Attraverso questa visione storica del paesaggio, il fulmine è l’elemento scelto per raccontare il desiderio e la necessità di lavorare insieme e ripensare i termini con cui vivere il ruolo dell’artista oggi.

Dafni Barbageorgopoulou attua un rinnovamento dei codici simbolici e linguistici. Nella sua pratica tutto ciò che è ammesso come contenuto di una convenzione visiva comune è ripensato e trasferito in un territorio espressivo aperto a nuove interpretazioni. Le sue opere sono strutture formali insolite capaci di generare sentimenti di libertà, e di gioia.

Il senso ironico della visione legata ad un’estetica giocosa emerge dalla dimensione colorata e vitale dove Carl D’Alvia ci trasporta con le sue sculture; le opere evidenziano infatti la parte irrazionale di tutte le cose, e comunicano un mondo immaginario che è inaspettato, e fuori dal solito cliché di regole costituite.

I fotogrammi esposti da Kirsten Heuschen sono il risultato di un approccio alchemico alla visione. L’uso del “cyanotipo”, una tipologia di stampa prodotta attraverso l’uso di carta fotosensibile ed esposizione alla luce ultravioletta, ci porta ad una particolare percezione del colore, il blu è sia un riferimento tecnico sia sfondo del soggetto, che è a sua volta colto nella duplicità della sua identità e apparenza.

Yari Miele opera nel luogo dove la luce disegna il suo elusivo confine di realtà, un aspetto particolare che emerge dal buio attraverso il tratto di materiali fosforescenti. Yari disegna transizioni di materia permettendoci di navigare oltre il limite di una stanza per condurci nella buia vastità del suo universo.

L’atmosfera di ricordi, frammenti e materiali coi quali Deborah S. Phillips crea le sue installazioni ci conduce in un mondo forte e fragile.

Il blu è la chiave della sua ricerca artistica che è anche fortemente correlata con le sue variazioni delicate di toni; le manifestazioni naturali del colore ci collegano al cielo, che è sia la piattaforma delle fasi della luce e sia del linguaggio poetico di Deborah.

La pratica di Laura Santamaria è focalizzata su una  raffinata ricerca sulla materia, poi trasferita nelle installazioni. Questo processo emerge dallo studio della natura, con particolare attenzione ai sui processi di creazione che portano a formazioni accidentali e fenomeni inaspettati.

“Drawings from Lightnings” progetto ideato da Laura Santamaria presenta una selezione di disegni realizzati da artisti che attraverso la specificità della loro pratica e ricerca artistica sono paragonabili al fenomeno naturale “Upward Positive Leaders”, qui chiamati ad esprimere attraverso il segno la loro personale visione di questa metafora.

Featuring the artists: Paola Alborghetti, Matteo Antonini, Susanna Janina Baumgartner, Lorenza Boisi, Maurizio Bongiovanni, Sergio Breviario, Pierpaolo Campanini, Gianni Caravaggio, Gaia Carboni, Daniele Carpi, Jacopo Casadei, Giuseppe Costa, Valentina D’Amaro, Enza Galantini, Paolo Gonzato, Michele Guido, Yari Miele, Chiara Pergola, Marta Pierobon, Laura Santamaria, Josephine Sassu, Marcello Tedesco, Luca Trevisani

unstraum t27 · Kunstverein Neukölln e.V.
Thomasstraße 27 · 12053 Berlin
030 / 56 82 19 64 · U-Bahn Karl-Marx-Straße
Öffnungszeiten: Mittwoch bis Sonntag von 15.00 bis 19.00 Uhr
www.kunstverein-neukoelln.de · info@kunstraumt27.de

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

La frase della settimana…

Loading

Archivi PDF

Gli articoli non più online li trovi negli Archivi:
Articoli in PDF per mese