ZOOMaginario: un contest “bestiale” annuncia i vincitori

bestiarioIn collaborazione con Paratissima, il bioparco ZOOM Torino annuncia i vincitori del contest “Bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile”

Dopo il successo dell’edizione 2013, il bioparco ZOOM Torino ha lanciato il contest “ZOOMaginario 2014 – Bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile”: un progetto che permette a 13 artisti emergenti di vedere la propria opera d’arte esposta all’interno del bioparco e successivamente alla manifestazione Paratissima*.

ZOOMaginario è un’esposizione di sculture avveniristiche, simboliche o mitologiche, installate negli habitat del parco, nata nel 2013 con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea emergente.
Non solo una location originale e inusuale dove poter fruire dell’arte contemporanea, ma anche la possibilità, per gli artisti emergenti di esprimere la loro creatività su un tema particolare: una fauna insolita, una compagnia di creature fantastiche e misteriose che prendono vita inaspettatamente accanto agli animali, abitanti quotidiani del bioparco.

Gli artisti che sono stati selezionati dalla Direzione Artistica di Paratissima e da ZOOM Torino, realizzeranno le opere nei prossimi due mesi e a partire dal 12 giugno, fino a fine ottobre, sarà possibile per tutti i visitatori goderne all’interno degli habitat del bioparco.

Nazareno-Biondo-_Aquilera_-A fine ottobre 2014 sarà selezionata l’opera, tra le 13, che più ha saputo interpretare il tema del contest e più si è integrata all’interno del parco e tra gli animali ospiti. Questa installazione rimarrà stabilmente presso ZOOM Torino e l’autore riceverà un compenso di 3.000,00€.

I selezionati:
NAZARENO BIONDO – Aquilera a Sonagli. Torino
GLORIA RICEPUTI – Medusa Confusa. Cesena
DANIELE MIOLA – OrsoMArtello. Torino
ENZO MASTRANGELO – Hydracorno. Alba (CN)
PIETRO D’ANGELO – GraffaRaffaCopterus. Bologna
GIOVANNA BASILE – Strizza. Bologna
CARLO DICILLO – Alien Life. Lecce
VINCENT BIOS – Specie Bandiera. Milano
NEROPECE – Quakecrab. Macerata-Perugia-Agrigento
OSVALDO MOI – Escargot Cheope. Torino
RENATO SABATINO – Hg-80. Torino
NICOLO’ BORGESE – Thoras Braxica. Torino
STEFANO PRINA – Actinia PanoptesMilano

Valeria Croce
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali srl
Via Panfilo Castaldi, 11
20124 Milano
Tel. 02 6249991
Fax. 02 6592475
3398117695
www.secrp.it

artapartofculture redazione

artapartofculture redazione

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Commenta

clicca qui per inviare un commento