di

Il Premio Solinas si rinnova

premio-solinasIL PREMIO FRANCO SOLINAS diventa IL NUOVO PREMIO FRANCO SOLINAS

Da quest’anno il Premio Solinas cambia faccia. Si rinnova. Dopo 29 anni al servizio del talento e della creatività nella scrittura del cinema italiano, fa un passo avanti. Un passo avanti che è nel suo DNA, che è la naturale evoluzione della nostra idea di cinema.

Il cinema nasce dalle storie, abbiamo sempre detto. E allora perché non legare insieme, anche nel loro percorso creativo, il Premio Storie per il Cinema con il Premio Franco Solinas? Perché non usare il premio alle storie come base di partenza per il premio alle sceneggiature? Perché non partire dai soggetti che i nostri giurati giudicano i migliori per scrivere le sceneggiature, che a questo punto saranno le migliori possibili?

IL NUOVO PREMIO FRANCO SOLINAS È IL PREMIO STORIE PER IL CINEMA + IL PREMIO FRANCO SOLINAS

Insomma: i soggetti che vincono il Premio delle Storie parteciperanno al Premio Franco Solinas. In questo modo le due fasi del processo creativo, quella del soggetto e quella della sceneggiatura, saranno indissolubilmente legate. Siamo convinti di dare, così, un’indicazione di lavoro e un aiuto concreto per migliorare la qualità e il successo del nostro cinema.

Il NUOVO PREMIO FRANCO SOLINAS dedicato alla sceneggiatura
Come si realizza il rinnovamento? Con la creazione di un Premio alla sceneggiatura che parte dalla selezione dei soggetti cinematografici; Sarà realizzata un’integrazione del Premio Storie per il Cinema con Il Premio Franco Solinas.

IL NUOVO PREMIO FRANCO SOLINAS AVRÀ DUE GIURIE:
a) Una Giuria (prima fase) dedicata alla selezione dei soggetti
b) Una Giuria (terza fase) dedicata alla selezione delle sceneggiature e all’assegnazione del Premio alla Migliore Sceneggiatura.

IL NUOVO PREMIO FRANCO SOLINAS si svilupperà in più fasi:
Il Concorso si articola in più fasi:
Prima fase: I Progetti saranno valutati da una Giuria composta da professionisti del cinema e della cultura. La Giuria, valutati i Progetti ricevuti, in forma anonima, selezionerà, sempre a proprio insindacabile giudizio, una rosa di finalisti (i “Progetti Finalisti”), nel numero scelto ad insindacabile giudizio della Giuria. I Progetti Finalisti verranno abbinati, all’apertura delle buste chiuse davanti al notaio, tramite il codice identificativo e il titolo, ai nominativi dell’Autore/i. Seconda fase: Gli Autori dei Progetti Finalisti selezionati verranno contattati dalla Segreteria del Premio Solinas ed invitati ad inviare la SCENEGGIATURA. Terza fase: Le sceneggiature saranno inviate alla seconda Giuria. Quarta Fase: la Giuria selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, il Vincitore del Premio Franco Solinas alla sceneggiatura.
Al Concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i partecipanti. Ogni concorrente può partecipare con un solo Progetto per Autore o gruppo di Autori. Sono ammessi al Concorso solo progetti originali e inediti, scritti in lingua italiana. Non sono ammessi al Concorso Progetti tratti da testi letterari, anche se inediti, di autore diverso dall’Autore/i. Non sono ammessi al Concorso Progetti che abbiano partecipato e/o vinto in precedenza altri concorsi nazionali o internazionali per sceneggiature cinematografiche. Non sono ammessi al Concorso Progetti dai quali siano stati tratti in precedenza film e/o prodotti audiovisivi, anche se ancora inediti all’atto della iscrizione dei partecipanti al Concorso, né Progetti presentati a festival, o altrimenti distribuiti. Non sono ammessi Progetti già in fase di realizzazione. I progetti devono essere di proprietà esclusiva dell’Autore e/o degli Autori e non devono esser stati presentati prima a produttori e/o istituzioni.
Tutti i partecipanti saranno chiamati a scrivere prima le storie e poi le sceneggiature. Dall’invio della storia alla consegna della sceneggiatura gli sarà dato un tempo di 4 mesi. In questi 4 mesi la loro tensione sarà orientata verso il migliore sviluppo della sceneggiatura, sia per vincere il Premio in denaro, sia per essere letti e poi guidati da Giurati prestigiosi che si faranno promotori, insieme al Premio Solinas, dei loro progetti presso produttori, istituzioni e finanziatori.

Il CONCORSO SARA’ LANCIATO ENTRO IL MESE DI APRILE

Ufficio Stampa:
Lionella Bianca Fiorillo +39 340 7364203 +39.06. 88972779 lionella.fiorillo@storyfinders.it
Premio Solinas +39 06 6382219 info@premiosolinas.it
www.premiosolinas.org

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Rubriche

ArtApartEvents 2016

Dona ora!