TEDx – Milano. Incroci

La curiosità dei milanesi, tredici storie da raccontare, nuove idee che aprono la mente: va in scena TEDxMilano, il 16 ottobre al Teatro Dal Verme

Milano, ottobre 2016 -­‐ Torna TEDxMilano con le sue “idee che meritano di essere diffuse”: la quarta edizione milanese dell’acclamato format internazionale TED si terrà domenica 16 ottobre nella cornice del Teatro Dal Verme e sarà dedicata al tema “Incroci”.

13 relatori di grande ispirazione – inventori, scienziati, imprenditori, artisti, attivisti – si alterneranno sul palcoscenico per raccontare, in 15 minuti ciascuno, esperienze e idee, emozionanti e inconsuete, con l’obiettivo di appassionare il pubblico e stimolare e la curiosità dei cittadini milanesi. Solo nel 2015 sono state organizzate 3.200 conferenze TEDx nel mondo, con innumerevoli e brillanti relatori che hanno condiviso, dal vivo e attraverso il web, migliaia di storie uniche.

Il titolo “Incroci” indica i diversi incontri tra culture, competenze e persone che si verificano tutti i giorni sotto i nostri occhi e che man mano danno forma al mondo di domani. Una riflessione attuale e multidisciplinare, in cui si mescolano testimonianze variegate, capaci di catturare l’attenzione di un pubblico aperto al mondo e curioso come quello milanese.

TEDxMilano è organizzato da Francois e Catherine de Brabant, padre e figlia milanesi che da quattro anni catalizzano l’interesse di istituzioni, influencer, sponsor, appassionati e singoli cittadini. “Partecipare a TEDxMilano è come fare uno zapping passivo a valore aggiunto – commenta Francois de Brabant – E’ un format destinato ai curiosi, e cioè tutti coloro che, in particolare in questo momento storico, sono alla ricerca di nuovi modelli, idee, stili di vita. In sintesi, di valori per i quali ha senso lavorare e vivere. I relatori di questa edizione sono innovatori coraggiosi, che hanno realizzato progetti intelligenti. Ascoltarli è un’esperienza che suscita reazioni forti e stimola la mente”. 

Interverranno professionisti delle scienze come Andrea Brunello, che sul palco incrocerà le sue passioni, scienza e recitazione, Guido Barbujani, genetista e scrittore e Lucia Del Mastro, ricercatrice AIRC. Troveranno spazio le forme artistiche di Fabio Bucciarelli, fotografo e documentarista in teatri di guerra, Davide Quayola, artista contemporaneo che punta a conciliare stili tradizionali e di avanguardia, la performance degli Elephant Claps, gruppo di canto a cappella dall’effetto unico e di Bruno Zamborlin creatore di musica con la realtà aumentata. La cultura d’impresa e l’innovazione avranno un ruolo da protagonista, grazie agli interventi di Gianantonio Locatelli, imprenditore agricolo e allevatore, Benedetta Bacialli, product & service designer, Marco Astorri, ideatore di una plastica 100% biodegradabile e Andrea Pontremoli ,CEO Dallara, che svilupperà la necessità di gestire velocità e incertezza. Attenzione anche al sociale con le complesse storie umane e politiche di Loris De Filippi, di Medici Senza Frontiere e il tema delle periferie, affrontato con Andrea Capaldi di Mare Culturale Urbano.

Quando: domenica 16 ottobre 2016, ore 09.30 – 17.00 Dove: Milano, Teatro Dal Verme

Titolo: INCROCI

Biglietti in vendita su: https://www.eventbrite.com/e/tedxmilano-­‐tickets-­‐26050123621     

L’edizione 2016 di TEDxMilano è realizzata con il prezioso contributo di:

Octo Telematics, Samsonite, Lastminute Foundation, Alkemy, Campari, Jakala Group, Cisco, iCorporate, Ibs.it,  Twitter, Robilant Associati, Italia Patria della Bellezza, Sisal.

www.tedxmilano.it 

TEDx è un evento indipendente legato all’organizzazione no-­‐profit TED (Tecnologia, Intrattenimento e Design), nata negli Stati Uniti con l’obiettivo di condividere “idee che meritano di essere diffuse”. Iniziata nel 1984 come una conferenza di quattro giorni in California, con il tempo, le tematiche coperte da TED si sono allargate ad architettura, scienza, business, politica, educazione, avventura e molto altro. La conferenza è così diventata un appuntamento annuale per discutere di idee nuove in tutti gli ambiti della creatività e dell’innovazione umana. Gli interventi dei relatori vengono filmati e raccolti sul sito TED.com. L’organizzazione è ormai considerata «la grande macchina globale delle idee» 

Ufficio stampa iCorporate

Greta Bonsignore – Giulia Gabriele 02 4678753 – 348 3113185 – 366 6970628
greta.bonsignore@icorporate.it
giulia.gabriele@icorporate.it

artapartofculture redazione

artapartofculture redazione

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Commenta

clicca qui per inviare un commento