di

Uno sguardo oltre. Concorso Fotografico e mostra permanente alla Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma

L’Associazione L’Arcobaleno della speranza Onlus ha lo scopo di promuovere la solidarietà sociale,  di favorire il miglioramento dei servizi e dell’assistenza socio-sanitaria e la beneficenza in favore dei pazienti affetti da leucemie ed emopatie, e delle loro famiglie. L’associazione ritiene essenziale perseguire questo scopo attraverso la progressiva collaborazione con le altre Associazioni o Istituti operanti in Italia.

L’iniziativa Uno sguardo oltre è indirizzato a fotografi professionisti e non,  al fine di realizzare una mostra permanente nell’Unità Operativa di Ematologia, Trapianto di Cellule Staminali e Day Hospital della Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma, per permettere di spaziare visivamente attraverso le immagini sul mondo esterno, proponendo “sguardi” suggestivi ed evocativi di pace interiore, speranza nel futuro e positività nel presente, sentimenti necessari per affrontare con la dovuta carica sia fisica che, soprattutto, mentale ed emotiva i lunghi periodi di ricovero e le  e  terapie che il percorso di cura necessita.

Proprio la condizione di isolamento durante i lunghi periodi di ricovero e la necessità di mantenere alti standard di asetticità delle stanze, ha fatto nascere il bisogno, da parte dei pazienti, di poter almeno rendere le pareti degli ambienti e degli spazi comuni meno monotoni a livello cromatico, permettendo almeno una “passeggiata virtuale” tramite scorci paesaggistici.

Gli autori partecipanti devono essere i proprietari di tutti i diritti delle immagini presentate delle quali sono interamente responsabili e ne autorizzano la pubblicazione senza scopi di lucro.

I file dovranno essere inviati in bassa risoluzione (1500 pixel) al seguente indirizzo: unosguardooltreptv@gmail.com, entro il 30 aprile 2017.

Il nome del file deve consistere nel cognome e nome dell’autore e titolo dell’opera (es: contimario_tramontosulmare); e lo stesso dovrà essere riportato sulla scheda di partecipazione.

Una selezione delle opere ammesse sarà collocata permanentemente nei locali dell’Unità Operativa di Ematologia Trapianto di Cellule Staminali della Fondazione  Policlinico Tor Vergata di Roma.

I risultati della selezione insieme a tutte le opere segnalate e ammesse saranno inseriti nel sito web  www.arcobalenodellasperanza.net  e verranno comunicate a tutti gli autori entro il 15 maggio 2017 (esclusivamente all’indirizzo mail conosciuto)

DATA DI SCADENZA 30 APRILE 2017; RIUNIONE GIURIA 8/10 MAGGIO

COMUNICAZIONE RISULTATI SUL SITO ENTRO IL 30 MAGGIO :  www.arcobalenodellasperanza.net

 GIURIA

  • Stella Marchetti – presidente dell’ass.  Arcobaleno della speranza
  • Claudio Drago – Microprisma
  • Francesco Antonio Caratù – Antropomorpha
  • Paolo Cardinali – Fugazine
  • Alessandro Ciccarelli e Danilo Palmisano – Monkey photo
  • Dario Coletti – Fotografo

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Rubriche

ArtApartEvents 2016