di

Carlos Amorales – Life in the Folds

Carlos Amorales – Life in the Folds

Padiglione del Messico alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
Arsenale, Sala d’Armi, Tesa B
13 maggio – 26 novembre 2017

Inaugurazione: giovedì 11 maggio, ore 11.30
Performance: dal 9 al 13 maggio 2017, dalle 10.00 alle 19.00

Artista: Carlos Amorales
Curatore: Pablo Leon de la Barra
Commissario: Gabriela Gil Verenzuela

Il Ministero della Cultura del Messico, attraverso l’Istituto Nazionale di Belle Arti (INBA), presenta Life in the folds di Carlos Amorales, artista selezionato a rappresentare il Messico alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, con la curatela di Pablo León de la Barra.

L’inaugurazione del padiglione si terrà giovedì 11 maggio alle ore 11.30 presso l’Arsenale di Venezia, Sale d’Armi tesa B, alla presenza dell’artista, del curatore e del Direttore Generale di INBA, Lidia Camacho Camacho.

Life in the folds è il risultato di un’estesa ricerca dove l’artista introduce un linguaggio formale che si articola su diversi supporti lungo l’installazione proposta alla Biennale Arte 2017. La mostra si compone di forme astratte, di poesie scritte in un alfabeto criptato, di ocarine in ceramica che vengono suonate da un ensemble in una performance secondo una partitura grafico-musicale.

Amorales sottolinea che “Life in the folds (il titolo si riferisce al romanzo di Henri Michaux pubblicato nel 1949), scaturisce dalla tensione fra il concreto e l’astratto, luogo in cui si manifestano una serie di immagini poetiche associate ai luoghi in cui troviamo la vita; non in mezzo alla pagine, bensì nelle pieghe, nelle rotture, negli interstizi e nelle cose più piccole”.

L’incomprensibilità dei testi richiede al pubblico di affrontare, a partire dalla perplessità iniziale, un mondo criptato nel quale dovrà decifrare messaggi e mettere in discussione interpretazioni della realtà. Life in the folds è un’opera d’arte totale in cui le diverse discipline coinvolte tra cui arti visive, grafica, animazione, film, musica, letteratura, poesia e performance convergono creando tensioni e attivando riflessioni non convenzionali.

Ufficio stampa in Italia: 

Ufficio stampa in Messico: 

INFORMAZIONI:

  • Apertura al pubblico: 13 maggio – 26 novembre 2017
  • Luogo: Venezia, Arsenale, Sala d’Armi, Tesa B
  • Per maggiori informazioni su modalità di ingresso alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia: www.labiennale.org

SEGUI IL PADIGLIONE DEL MESSICO:

  • Sito Padiglione del Messico: www.bienaldevenecia.mx
  • Twitter: @bienalveneciamx
  • Facebook: /bienaldeveneciamx
  • Instagram: @bienaldeveneciamx
  • #lifeinthefolds #pavilionofmexico

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Rubriche

ArtApartEvents 2016

Dona ora!