Musica # – Arriva  Deelay, album ad alta contaminazione

Edito dall’etichetta milanese AMSRECORDS di Matthias Scheller, una delle label più importanti a livello internazionale nel progressive rock e distribuito in Italia e nel mondo da BTF, DEELAY è il primo album dell’omonimo trio composto da musicisti e sperimentatori romani: Dario Esposito alla batteria (Balletto di Bronzo), Federico Procopio alla chitarra e Roberto Lo Monaco (già  session man di Mario Biondi, Diodato, Tony Esposito, Enrico Capuano) al basso.

Frutto di anni di live, palchi, sudore, esperienza e passione cesella un lavoro a sei mani, DEELAY è un album nuovo nel suo genere, nuovo nelle composizioni e nuovo nell’approccio alle ritmiche, al sound, alle melodie e alle soluzioni armoniche: una sorta do cross over che partendo dal rock progressive, si estende al jazz e sconfina nella musica ambient ed elettronica. Ma cosa si trova al suo interno? Una track list essenziale di otto brani originali tutti strumentali basati sull’emotività, sui contrasti e sui chiaroscuri ma soprattutto di facile fruizione nonostante si tratti di musica strumentale.

DEELAY è un album trasversale, piacevolmente complesso e stratificato, che non disdegna gl improvvisi cambi di direzione, tempi dispari, polimetrie e un gran lavoro di ricerca sui suoni dei singoli strumenti un caleidoscopio sonoro che rende questo album differente e con nuove direzioni tutte da scoprire.

  • DEELAY sarà presentato mercoledì 28 giugno 2017 al Riverside Food Sounds Good di Viale Gottardo, 12- Roma

Pier Luigi Manieri

Pier Luigi Manieri

Pier Luigi Manieri, curatore di eventi, scrittore, saggista e cultore della materia cinematografica. Ha dato alle stampe l'antologia di racconti spy, horror, sci fi, urban fantasy e a tematica supereroistica "Roma Special effects -di vampiri mutanti supereroi e altre storie" (PS ed.) e la monografia "La Regia di Frontiera di John Carpenter "( Elara). D'imminente pubblicazione il saggio "Le Guerre Stellari - Ovvero, la space opera cine televisiva da Lucas ad oggi" contenuta nel volume "Effetti Collaterali – la fantascienza tra letteratura, cinema e TV" (Elara). Ha all'attivo centinaia di articoli su diverse testate di settore. Esperto d'immaginario e sottoculture di genere, ha curato il volume, "Il Tuo capitolo finale" dedicato a Sherlock Holmes. È autore e regista dei reading video musicali “Iconico & Fantastico” e "Il cinema del telfoni bianchi". Ha ideato e curato eventi come Urania: stregati dalla Luna, Il cinema italiano al tempo della Dolce Vita, Effetti Speciali, MassArt, Radar-esploratori dell’immaginario.

Commenta

clicca qui per inviare un commento