di

Alis/Filliol. Fondazione Arnaldo Pomodoro

PROJECT ROOM #5
20.09 – 27.10.2017
ALIS/FILLIOL
eud

a cura di SIMONE MENEGOI

Dal 20 settembre al 27 ottobre 2017, la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano ospiterà la prima personale a Milano di Alis/Filliol, duo formato da Davide Gennarino (1979) e Andrea Respino (1976). 

L’iniziativa è la seconda delle tre Project Room 2017, il cui progetto scientifico è curato da Simone Menegoi.

Per l’occasione, Alis/Filliol presenteranno una grande opera inedita, creata appositamente per lo spazio della Fondazione, in cui sarà la scultura a essere scelta come ambito di riferimento e campo di sperimentazione. Come nelle opere precedenti dei due artisti, anche questa rivisiterà le tecniche della scultura in modo inatteso e talvolta paradossale, rileggendo i suoi generi tradizionali alla luce di un immaginario contemporaneo.

Quello di Alis/Filliol non è solo un lavoro di scultura, ma anche un lavoro sulla scultura: sulla sua storia, sui suoi generi, sulle sue tecniche tradizionali. Ad esempio, nel ciclo di opere Fusione a neve persa (2008-2010), la cera da fonderia viene gettata in uno stampo di neve pressata; da materiale transitorio, la cera viene quindi promossa a definitivo, in un’inversione della tecnica tradizionale “a cera persa”. O ancora Fratelli (2014), una coppia di teste grottesche modellate nel grasso industriale, in modo precario e sempre reversibile; il “non finito”, categoria fondamentale della storia della scultura a partire da Michelangelo, diventa “non finibile”.

Dal 2015, con la serie The Family, i due esasperano la loro inclinazione per la figurazione. Il punto di partenza è il repertorio di formati, pose e modelli della scultura accademica ottocentesca (in particolare il busto commemorativo), deturpato però da una fattura sbrigativa e brutale.

La dedizione di Alis/Filliol alla scultura è esclusiva, ma non esclude altri media, come la performance, il disegno, la fotografia, il film.

Con l’iniziativa delle Project Room la Fondazione mette a disposizione di giovani artisti Under 40 i suoi spazi e le sue competenze in materia di ideazione e realizzazione di progetti artistici, promuovendo inoltre una serie di attività didattiche curate dal Dipartimento educativo per accompagnare anche i più piccoli alla scoperta dell’arte contemporanea.

Note biografiche

Alis/Filliol è un duo formato da Davide Gennarino (Pinerolo, 1979) e Andrea Respino (Mondovì, 1976), attivo dal 2007. Fra le mostre recenti: Intuition, Palazzo Fortuny, Venezia, 2017; Ultraterra, pinksummer, Genova, 2016; Né umano né inumano, Institut Culturel Italien, Parigi, 2015; Being Thing, Centre International d’Art et du Paysage, Île de Vassiviere (FR) 2015; Codice Italia, Padiglione Italia, 56° Biennale di Venezia, 2015; ZOGO, Museo Ettore Fico, Torino, 2014 e Le statue calde. Scultura-corpo-azione 1945-2013, Museo Marino Marini, Firenze, 2014.

  • ALIS/FILLIOL. eud
  • PROJECT ROOM #5
  • A cura di Simone Menegoi
  • Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro (Via Vigevano 9)
  • 20 settembre – 27 ottobre 2017
  • inaugurazione: martedì 19 settembre, dalle ore 18:00
  • orari: dal martedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00
  • Ingresso libero

Fondazione Arnaldo Pomodoro

Ufficio stampa CLP Relazioni Pubbliche

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Rubriche

ArtApartEvents 2016

Dona ora!