Arte compressa #39 MAST. Biennale Foto/Industria di Bologna. Rosa di nomi strepitosi per la 3. edizione

Immagini strepitose sul mondo del lavoro, anche su quello più complesso, problematico, duro, e disumano; insomma, in tutte le sue forme. Queste fotografie, firmate da grandi nomi del Novecento e contemporanei sono esposte, dal 12 ottobre al 19 novembre, grazie all’originale e importante BIENNALE FOTO/INDUSTRIA di Bologna, giunta alla sua terza edizione; quest’anno, con il titolo ETICA ed ESTETICA AL LAVORO, conta quattordici mostre aperte gratuitamente in musei e palazzi del centro storico e al MAST e sempre organizzata da Fondazione MAST, diretta da François Hébel, per anni direttore dei Rencontres de la photographie di Arles, e curatore di dodici delle quattordici mostre, mentre due sono curate da Urs Stahel: una dedicata a Thomas Ruff (al MAST, aperta fino al 14 gennaio 2018) e una a Carlo Valsecchi (all’Ex Ospedale degli Innocenti).

Le mostre accolgono i lavori di Ruff e Valsecchi, e di Josef Koudelka, Lee Friedlander, Mitch Epstein, Joan Fontcuberta, Alexander Rodchenko, Mimmo Jodice, John Myers, Michele Borzoni, Mårten Lange, Vincent Fournier, Mathieu Bernard-Reymond, Yukichi Watabe.

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Barbara Martusciello

Barbara Martusciello

Barbara Martusciello è Storico e Critico d’arte, curatore di mostre, organizzatrice di eventi culturali e docente. Ha collaborato con riviste di settore, con i quotidiani "Paese Sera", "Liberazione", il settimanale "Liberazione della Domenica", più saltuariamente con altri quotidiani ("Il Manifesto", "Gli Altri") e periodici ("Time Out" - Italia"); è stata parte attiva nel progetto che ha dato vita, a metà anni '90, della prima rivista via fax di Arte ("Artel") e di Architettura ("Architel") e scrive regolarmente di Arti visive e cultura. Ha avuto la direzione artistica di spazi privati e gallerie; ha curato centinaia di cataloghi e di mostre in spazi pubblici e privati, attività che svolge tutt’ora. Docente di Storia dell’Arte e di Storia della Fotografia in diversi Istituti Superiori, è titolare del modulo didattico di Storia delle Arti Visive all'Università del Design Istituto Quasar. E' stata ed è divulgatrice anche attraverso Master, convegni, seminari, workshop, conversazioni. Tra questi, per Zetema Progetto Cultura con Roma Capitale nell’ambito di Racconti di Storia dell'Arte; per il FAI nell’ambito di Visti da Vicino; per la GNAM _ Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma nell'ambito di L'artista, L'Opera, Il Museo; per Roma Design Lab (Creatività e Rigenerazione urbana: scenari nazionali e internazionali, casi di studio - Riconoscimento 3 C. F. dall'Ordine degli Architetti di Roma). Ha scritto alcuni libri e suoi saggi sono nei più recenti volumi "Guerra e Architettura" di Lebbeus Wood e "Ricostruire la moda italiana" di Nicola White (entrambi di Deleyva edit.); suoi testi critici aprono i libri fotografici "Sogni d'Acqua. Lungo il Mekong", Electa-Mondadori ediz., 2014 e “Finding Homer”, PostCart 2015. Ha ideato e curato la prima edizione del Concorso e della Residenza fotografica in Murgia nell'ambito di MurgiAMO (2014) e ha collaborato con Roma Design Lab 2014, piattaforma tra istituzioni e privati dedicata al Design, all'Architettura, alla Creatività e alla rigenerazione urbana: per entrambe, art a part of cult(ure) è stata Mediapartner. Collabora con vari webmagazine e piattaforme culturali (MyWhere; Rotarian Gourmet), cura attività didattiche e culturali all’interno di artapartEvents ed è cofondatrice e Caporedattore del webmagazine "art a part of cult(ure)". Membro della Commissione DIVAG-Divulgazione e Valorizzazione Arte Giovane per conto della Soprintendenza Speciale PSAE e Polo Museale Romano, ora in rimodulazione, attualmente ha un incarico nel MUSAP - Museo e Fondazione Arazzeria di Penne (Pescara) per cui segue l'area dell'Arte Visiva Contemporanea.

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