Barbara Martusciello

Barbara Martusciello è nata a Roma dove vive e lavora; dopo la Laurea in Storia dell’Arte alla Facoltà di Lettere a La Sapienza, Roma, affina la propria formazione sul campo curando per alcuni anni Arte Fuori Circuito (1993-94-95), serie di mostre, eventi e incontri d’arte che riattivarono a Roma sia l’uso di spazi alternativi dedicati alle arti visive, sia al confronto tra protagonisti del Sistema dell’Arte.

Storico e Critico d’arte, Curatore di mostre, organizzatrice di eventi culturali, saggista e docente, è particolarmente attenta alla produzione delle giovani generazioni di artisti, ai nuovi linguaggi, alla sperimentazione italiana degli anni Sessanta e Settanta, alla fotografia, al crossover e alle contaminazioni linguistiche. Divulgatrice della cultura contemporanea e dell’arte, le promuove anche attraverso articoli, convegni, workshop, corsi e lezioni.

Ha gestito e diretto riviste e webmagazine, collaborato a format televisivi e via Internet, scritto per i quotidiani “Paese Sera” e “Liberazione”, per l’allegato culturale “Liberazione della Domenica” pubblicando articoli su una quindicina di riviste di settore, su magazine tra i quali “Time Out” e un approfondimento sul quotidiano “Gli Altri”.

Ha diretto Gallerie d’arte contemporanea, gestito Associazioni culturali e organizzato più di 300 mostre in spazi pubblici e privati curando edizioni e cataloghi di artisti. Oltre al libro Arte&Successo (Maretti & Wilde Publisher edit., Cesena, 2002), ha scritto saggi sulle cyberinterazioni, sull’arte digitale, sulla fotografia, sul writing (Playground ediz., Roma), sul rapporto arte/grafica e comunicazione cinematografica (Mascherino edit., Roma), sull’arte e la politica anni Sessanta/Settanta (Liberazione, Roma), su Arte e Impresa e monografie su Renato Mambor (C. Maretti edit., Cesena); ha redatto due edizioni di Sottoterra, libelli sulle tendenze underground e le relazioni con artisti sperimentali degli anni Sessanta (Mario Schifano; Mimmo Rotella); un saggio in I Love Music sul rapporto Arte/Fotografia/Musica (2011); ha scritto monografie su artisti storici italiani degli anni Sessanta e Settanta, testi e libri su giovani emergenti.
Ha anche pubblicato Osservatorio sul Sistema dell’Arte in Italia e situazione a Roma per art a part of cult(ure) edit. (Roma, 2009) e una prefazione-saggio in Lebbeus Woods. Guerra e Architettura di M. Ercolani (Deleyva edit., 2012).

Ha insegnato in diverse strutture sia pubbliche che private, in Corsi di Formazione-Comunità Europea, ha avuto più cattedre in Storia dell’Arte e in Storia della Fotografia all’Università Popolare Europea, all’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, alla Scuola Romana di Fotografia, entrambe a Roma, e ha collaborato con lo IED; ha inoltre condotto singole Lesson all’interno di: Racconti di Storia dell’Arte, al Museo della Centrale Montemartini Roma per Zetema Progetto Cultura con Roma Capitale (2011), Visti da Vicino, alla Gnam_ Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma per il FAI (2012) e Un quadro un Autore, alla Gnam_ Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (2013).

Dal 2009 è titolare di cattedra all’Istituto Quasar – Design University Roma. Cura iniziative culturali, Seminari e la divulgazione per l’Associazione art a part of culture portando avanti un Progetto per la Divulgazione Permanente attraverso serie di lezioni su temi specifici che attraggano anche il grande pubblico (L’Amore nell’Arte; Il Corpo nell’Arte; Il Cibo nelle Arti Visive etc.).

E’ co-fondatrice del webmagazine www.artapartofculture.net, del quale è anche caporedattore.

Membro del comitato di critici della X Edizione del Premio Celeste 2013, ha contribuito alla formalizzazione ed è membro interno della Commissione DIVAG, Divulgazione e Valorizzazione Arte Giovane per conto della Soprintendenza Speciale PSAE e Polo Museale Romano.

Commenta

clicca qui per inviare un commento

teniamo a bada lo spam * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Loading

La frase della settimana…

ArtApartEvents

  • 25 febbraio 2016 - ore: 18:00
    Un libro al mese. La signora dei Baci. Luisa Spagnoli

    La signora dei Baci. Luisa Spagnoli
    (Graphofeel - Roma)
    Con noi le autrici Maria Letizia Putti e Roberta Ricca
    e Francesco Randazzo
    Leggi la Recensione

  • 17 marzo 2016 - ore: 18:00
    Un libro al mese. Tolkien e i Classici

    Tolkien e i Classici
    (Effatà Editrice - Torino)
    Con Roberto Arduini, Cecilia Barella, Giampaolo Canzonieri, Andrea Monda, Saverio Simonelli, Norbert Spina
    Leggi la Recensione

  • 15 aprile 2016 - ore: 18:00
    I campi di maggio: Barbara Martusciello e Lucio Saviani presentazono il nuovo romanzo di Igor Patruno

    Barbara Martusciello e Lucio Saviani
    presentano il nuovo romanzo di Igor Patruno
    I campi di maggio

    Patruno narra una storia che si interseca ad altre storie, grandi e piccole, ricordando l'atmosfera di anni che non furono solo di piombo ma anche vitali, di ribellismo creativo, di alternative estetiche e di nuove filosofie di vita e non solo "dei funerali"

  • 19 maggio 2016 - ore: 18:00
    Un libro al mese. Vegan. Le città di Dio

    Vegan. Le città di Dio
    Remo Bassini
    (Tlon Edizioni - Roma)

    Leggi la Recensione

Loading