Akt. Fotografie di Barbara Luisi

immagine Tryptic - Barbara Luisi
Tryptic – Barbara Luisi, Eikoh Hosoe, 2017 (Courtesy of the artist)

13-25 Febbraio 2018
Roonee 247 fine arts gallery, Tokyo
AKT. Fotografie di Barbara Luisi
a cura di Manuela De Leonardis
Inaugurazione martedì 13 febbraio ore 18-20

Per la prima volta con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo viene presentata in Giappone, dopo le tappe espositive di New York, Lecce e Martina Franca, la mostra personale AKT della fotografa Barbara Luisi (a cura di Manuela De Leonardis) alla Roonee 247 fine arts gallery di Tokyo.

Gli scatti in bianco e nero della serie Vita Aeterna sono stati realizzati in Puglia nel corso del 2015 e 2016. Un’ode dell’artista agli ulivi che con la loro storia millenaria accompagnano il percorso dell’uomo, vengono affiancati e messi a confronto con gli straordinari nudi della recentissima serie AKT – Ageless Beauty (2017).

Il lavoro è costituito da stampe al platino, stampe su seta e carta washi e il trittico realizzato nell’agosto 2017: un omaggio al grande fotografo giapponese Eikoh Hosoe.

Per l’autrice la connessione con la natura, anche nel trattare il nudo, è molto forte. Il tessuto epidermico, la nodosità, l’apparente fragilità trovano un parallelo ricco di rimandi tra gli esseri viventi del mondo animale e vegetale.

La bellezza è la meta del percorso. Una bellezza che contiene l’elemento dissonante, come insegna l’estetica giapponese, per cui l’armonia non può che essere determinata da elementi che oscillano tra i due estremi di una dualità implicita, ma anche la dignità.

La mostra è accompagnata dal libro AKT. Fotografie di Barbara Luisi (2017) che contiene un testo critico di Manuela De Leonardis, realizzato dal designer Giordano Santoro / Drusticamente in edizione limitata Italiano /Inglese (con traduzione in lingua Giapponese).

Barbara Luisi è nata a Monaco di Baviera, vive e lavora tra New York, Zurigo e Camogli (GE). Violinista dall’età di nove anni, dopo il diploma alla Munich Arts and Music Highschool ha proseguito gli studi presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco. Ha suonato in importanti orchestre europee quali la Munich Philharmonic, l’Orchestre du Capitole de Toulouse e la Bayerische Staatsoper ed è stata Primo Violino nel Pocci String Quartet. Affascinata dalla camera oscura, a 17 anni ha iniziato ad interessarsi alla sperimentazione fotografica. La ritrattistica, spesso associata al teatro e alla musica, è tra i generi che predilige, insieme a nudo, still life e notturni. Ha studiato e lavorato con i fotografi Eikoh Hosoe, Art Streiber, Michael Grecco e Jock Sturges.

Tra le mostre personali recenti:2017 – The Spiritual South, Quick Art Center – St. Bonaventure University, New York; Akt #2 – Fotografie di Barbara Luisi, Project Room Digimedia, Martina Franca (a cura di M. De Leonardis); Akt – Fotografie di Barbara Luisi, Palazzo Vernazza, Lecce (a cura di M. De Leonardis); 2016 – Fragilità, Acta International, Roma (a cura di M. De Leonardis); Vita Aeterna, Isaia, New York; 2015 – Florence after Nightfall, Teatro dell’Opera, Firenze; Dreamland, Glorietta gallery, Beirut; Night on Earth, NYU University, New York; 2014 – ŒUVRES RÉCENTES, Maison Européenne de la Photographie, Parigi; Night and Nude, galleria Emmeotto, Roma; Dreamland, Auditorium Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca.

E’ autrice dei libri fotografici: Nude Nature (Böhlau, 2008); Glühende Nacht (Böhlau, 2008); Pearls, Tears of the Sea (Böhlau, 2011); Dreamland (Contrasto, 2014); Akt. Fotografie di Barbara Luisi (edizione limitata/ Tipografia Aquaro, 2017).

Roonee 247 fine arts gallery

Sato building 4F, 17-9 Nihonbashi-kodemma-cho, Chuo-ku, Tokyo, Japan
Zip 103-0001
12:00-19:00 (Monday is closed / last day is until 16:00)
Kanako Sugimori mosimosi@roonee.jp
http://www.roonee.jp/

Lecture Akt. Ageless beauty. Fotografie di Barbara Luisi all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo lunedì 12 febbraio alle ore 18.30 alla presenza della fotografa e della curatrice.

Istituto Italiano di Cultura

102-0074 Tokyo, Chiyodaku, Kudanminami 2-1-30
Tel 03-3264-6011 (int. 24, 29, 13) eventi.iictokyo@esteri.it
http://www.iictokyo.esteri.it/IIC_Tokyo/it/

イタリア文化会館-東京
〒102-0074東京都千代田区九段南2-1-30
Tel 03-3264-6011 (内線24, 29, 13) eventi.iictokyo@esteri.it
http://www.iictokyo.esteri.it/IIC_Tokyo/ja/

artapartofculture redazione

artapartofculture redazione

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Commenta

clicca qui per inviare un commento