salvami | andata-ritorno. Franco Mazzucchelli

immagine per Franco Mazzucchelli“salvami | andata-ritorno”
#salvamifranco
l’arte potra’ salvare il mondo?

Lunedi’ 16 aprile alle ore 15:00 sara’ inaugurata l’installazione “salvami | andata-ritorno” dell’artista Franco Mazzucchelli. in tale occasione l’artista ci accompagnera’ in una camminata lungo l’opera da Via Ferrante Aporti a Via Gluck.

Video dell’allestimento:

CRAMUM, Associazione FAS e Ventura Centrale lunedì 16 aprile in occasione della Design Week portano a Milano il grande progetto artistico “SALVAMI | ANDATA – RITORNO” dell’artista Franco Mazzucchelli a cura di Sabino Maria Frassà.

L’installazione è anticipata da questo video e sarà composta da oltre 200 metri di pvc gonfiabile e cemento, che si snoderanno vicino alla Stazione Centrale dal Memoriale della Shoah alla galleria sotto la stazione fino a giungere in piazzetta Gluck.

Questo ambizioso Progetto artistico-culturale è reso possibile grazie al supporto di Fondazione Cure Onlus, Municipio 2 Milano e alla collaborazione con il Museo del Novecento, che in queste stesse settimane dedica al Maestro un’importante retrospet
tiva intitolata “Non ti abbandonerò mai” a cura di Sabino Maria Frassà e Iolanda Ratti.

Con questa grande opera Franco Mazzucchelli ha voluto raccogliere l’invito del curatore Sabino Maria Frassà a realizzare un’opera che cercasse di ricucire e di ricomporre le ferite e le tante contraddizioni delle nostre città in bilico tra periferia e centro, tra vandalismo e valorizzazione, tra inclusione ed esclusione. L’installazione SALVAMI | ANDATA – RITORNO, che durerà solo il tempo della Design Week 2018 (da lunedì 16 aprile a domenica 22 aprile), sarà abbandonata dall’artista alla mercé di tutti noi: riusciremo a prendercene cura? A fare squadra e a difenderla come difenderemmo qualcosa di nostro? Franco Mazzucchelli sembra così sfidare tutti noi non tanto a salvare l’arte e il “bello”, ma a salvare – insieme – il Mondo con l’arte e con ciò che è bello.

Il progetto SALVAMI | ANDATA – RITORNO è reso possibile grazie al Contributo di Municipio 2, ai partner tecnici (Ama Nutri Cresci, Bar Glucke D’Adiutorio Appalti e Costruzioni).

Un grazie smisurato ai tanti volontari dell’Associazione FAS – C’è vita intorno ai binari, che da mesi lavorano instancabilmente a questo progetto, tra cui Orsola, Donatella, Fulvio, Roberto per citarne alcuni. Infine un sincero ringraziamento va a Retail Grandi Stazioni che dal 16 al 22 aprile pubblicizzerà il Progetto trasmettendo il video #salvamifranco girato da ©Carnisch

artapartofculture redazione

artapartofculture redazione

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Commenta

clicca qui per inviare un commento