Node 2018. Festival dedicato alle arti elettroniche e digitali

NODE 2018
14 settembre + 14>17 novembre
Modena

Il percorso di avvicinamento a NODE 2018 è quasi completato. Dopo due anni, il festival dedicato alle arti elettroniche e digitali tornerà a Modena per la sua nona edizione dal 14 al 17 novembre ospitando artisti provenienti da tutto il mondo che verranno svelati nelle prossime settimane.

Come nel kintsugi, l’antica arte giapponese del ricomporre i frammenti delle ceramiche esaltandone le crepe attraverso l’uso di un metallo prezioso, una linea dorata attraverserà il programma evidenziandone i punti di intersezione con le discipline multimediali e le arti visive.

Un concetto di unione delle parti ripreso dalla mostra dell’artista giapponese Ryoichi Kurokawa che anticipa il festival: al-jabr (algebra), in arabo “ridurre” o riunire ciò che è rotto, inaugura venerdì 14 settembre 2018 alle ore 18 alla Galleria Civica di Modena, nella sede di Palazzo Santa Margherita.

A cura di NODE e presentata dalla Fondazione Modena Arti Visive, l’esposizione raccoglie alcune tra le produzioni recenti più significative dell’artista creando un percorso multisensoriale caratterizzato da imponenti opere audiovisive, installazioni, sculture e stampe digitali.

L’immagine di NODE 2018 è stata affidata a Jacopo Ceccarelli, in arte 2501, tra i più importanti esponenti dell’attuale scena artistica urbana. A cavallo tra astratto e figurativo, le opere di 2501 sono composizioni libere ma rigorose di linee, forme e movimenti in costante dialogo con la topografia urbana. I suoi murali sono oggi sparsi in tutto il mondo (Los Angeles, Miami, Sao Paulo, Milan, Roma, Detroit, Chicago, Ulan Bator, New York, Atlanta, Kiev) e i lavori multimediali tra pittura, installazione, suono, scultura e film hanno fatto parte di numerose mostre e personali in alcune delle migliori gallerie d’arte europee. Per NODE produrrà una nuova opera in collaborazione con Natartribe e Recipient.cc.

NODE 2018 è una produzione Lemniscata realizzata grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e dell’Assessorato alla cultura del Comune di Modena.

Coproduzione: fuse*
Partner istituzionale: 71MusicHub
Partner comunicazione: Intersezione


Info
www.nodefestival.com | info@nodefestival.com | facebook.com/nodefestival | instagram.com/nodefestival

Ufficio stampa
press@nodefestival.com | tel. +39 339 1503608

artapartofculture redazione

artapartofculture redazione

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Commenta

clicca qui per inviare un commento