MIA Photo Fair. Aperte le iscrizioni!

immagine per MIA Art Fair
© Rune Guneriussen, Demanded Growth Increases Decent, 2014

Sono aperte le iscrizioni per la prossima edizione, la nona, di MIA Photo Fair, l’unica fiera italiana dedicata alla fotografia d’arte, ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli.

La segreteria organizzativa sta già lavorando con entusiasmo per regalare al pubblico un’edizione memorabile, viste le numerose application già pervenute che consentiranno una selezione sempre più focalizzata su opere di elevata qualità presentate da artisti operanti nelle diverse aree della fotografia d’arte.

Confermata la sede, The Mall, nel quartiere di Porta Nuova a Milano, sono state definite le date: MIA Photo Fair si terrà da venerdì 22 a lunedì 25 marzo 2019.

Il comitato scientifico sta già vagliando le proposte e i progetti curatoriali ricevuti al quartier generale di MIA Photo Fair da gallerie italiane e internazionali, per garantire la qualità e il prestigio dell’esposizione che lo scorso anno è stata premiata da oltre 25.000 presenze e da un eccellente risultato di vendite con oltre l’80% degli espositori che hanno concluso affari.

La deadline delle candidature da esaminare sarà il prossimo 16 novembre.

MIA Photo Fair ha selezionato l’artista che curerà l’immagine coordinata dell’evento: il norvegese Rune Guneriussen (Kongsberg, 1977), il cui lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive negli USA, in Cina, in Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Olanda e Norvegia, oltre che in fiere internazionali (Paris Photo, Art Basel).

Guneriussen utilizza oggetti creati dall’uomo per comporre installazioni temporanee nell’ambiente naturale, le quali diventano protagoniste delle sue eteree immagini fotografiche.

La scelta di Gunerissuen è stata guidata, oltre che dalla qualità artistica, anche per l’interesse di mettere in evidenza uno dei problemi fondamentali del tempo in cui stiamo vivendo e cioè l’importanza di mantenere in equilibrio il rapporto tra l’uomo e la natura, oggetto di indagine dell’artista.

Gli argomenti sviluppati da Guneriussen risultano aderenti a quelli che guideranno la XXII Esposizione Internazionale, intitolata Broken Nature: Design Takes on Human Survival, in programma alla Triennale di Milano, dal 1° marzo al 1° settembre 2019.

A tal proposito, durante i giorni della fiera, MIA Photo Fair ospiterà nell’area talk un convegno, organizzato in collaborazione con la Triennale di Milano, che approfondirà il tema delrapporto tra l’uomo e la natura.

  • MIA Photo Fair 2019
    The Mall – Milano Porta Nuova
    P.zza Lina Bo Bardi
    22 – 25 marzo 2019
  • Inaugurazione: giovedì 21 marzo 2019
  • Informazioni:
    Segreteria Organizzativa MIA Photo Fair
    Via San Vincenzo 22 – 20123 Milano | Tel. +39.02.83241412
    info@miafair.itwww.miafair.it
  • Ufficio stampa
    CLP Relazioni Pubbliche
    Stefania Rusconi | tel. +39.02.36755700 | stefania.rusconi@clponline.it | www.clp1968.it
artapartofculture redazione

artapartofculture redazione

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Commenta

clicca qui per inviare un commento