Architettiamo la Città: l’evento conclusivo.

Architettiamo la Città: l’evento conclusivo
Venerdì 14 dicembre ore 9.00-13.00
La Centrale di Nuvola Lavazza
Via Ancona 11/A Torino

Officine Grandi Motori. roby_flickr

Termina il 14 dicembre con un evento pubblico alla Centrale di Nuvola Lavazza il ciclo di incontri Architettiamo la Città promosso dall’Ordine degli Architetti di Torino in collaborazione con la Fondazione per l’architettura / Torino; un percorso di ascolto delle Circoscrizioni torinesi che ha portato all’individuazione di 6 nodi problematici principali da cui partire per ripensare il futuro di Torino.

Il ciclo di incontri si è svolto dal 25 giugno all’11 ottobre ed è consistito in 11 appuntamenti nelle 8 Circoscrizioni.

Architettiamo la Città” afferma Massimo Giuntoli, presidente dell’Ordine degli Architetti di Torinoè nato con l’intento di informare i cittadini sui cambiamenti in corso e futuri per renderli consapevoli delle trasformazioni che riguarderanno il territorio in cui abitano e stimolare un dibattito sul tema. L’iniziativa però è stata anche l’occasione per conoscere meglio le necessità delle circoscrizioni, ascoltando la voce del pubblico, le segnalazioni, le richieste e le proposte direttamente da parte di chi vive i luoghi.”

Al termine del ciclo è stato istituito un tavolo di lavoro con consiglieri dell’Ordine e della Fondazione e con architetti ed esperti di sviluppo urbano per analizzare le istanze specifiche delle circoscrizioni e, a partire da quelle, individuare alcuni nodi problematici relativi a tutto il territorio cittadino. 6 le questioni considerate: degrado e cura del territorio, città a misura di studente, mobilità e viabilità del futuro, fiumi, multi-centralità, commercio. Alla base di queste parole chiave ci sono però alcune questioni imprescindibili, che sono prerequisiti di qualunque politica territoriale futura: accessibilità universale, sostenibilità e capacità di attrarre investimenti.

 

In allegato il comunicato stampa completo e alcune immagini di aree torinesi in attesa di trasformazione.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione
Ordine Architetti Torino

Fondazione per l’architettura / Torino

Raffaella Bucci T. 011 5360514 M. 347 0442782

Giulia Gasverde T. 011 5360513 M. 347 5077292

artapartofculture redazione

artapartofculture redazione

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Commenta

clicca qui per inviare un commento