Cassata Drone Expanded Archive presenta Désolé

CASSATA DRONE EXPANDED ARCHIVE
presenta
DÉSOLÉ
16.12.2018 – 10.01.2019
Via Malta, 21 (Piazza Borsa), 90133, Palermo
artisti: g. olmo stuppia, con un intervento di Alterazioni Video
a cura di
Izabela Anna Moren e Giuseppina Vara
inaugurazione solo su invito 15 dicembre 2018 dalle ore 19.30 alle ore 23.00

immagine per Cassata Drone Expanded Archive

L’installazione, curata da Izabela Anna Moren e Giuseppina Vara, dà vita ad un ambiente performativo dove suono, luce, pietra, fotografia e video percorrono una direttrice tesa verso l’indagine del mezzo scultoreo, esplorato nella sua morfologia composita, capace di assorbire elementi ed energie nella forma vibrante della materia.

La ricerca che sottende il progetto rivisita l’idea di “scultura espansa” mutuata dal concetto di “campo espanso” impiegato da Rosalind Krauss nel famoso saggio Sculpture in the Expanded Field (1979). In questo l’autrice delinea una possibile ridefinizione dell’identità della scultura alla luce della violazione di confini stabiliti tra discipline e pratiche artistiche, spingendo invece l’espansione di tali limiti verso le loro plurime e inesauribili declinazioni.

Désolé parla di sistemi complessi di inclusione ed esclusione che determinano presenze ingombranti nell’intimità di un luogo, di una comunità, di un’artista.

Cassata Drone Expanded Archive presenta il racconto-libro relativo allo status di perenne incubatore dei temi progettuali: Cassata Siciliana come metafora e UCAV (unmanned combact aherial vehicle) come feroce realtà di fatto del paesaggio siciliano.

Con testi inediti di:
Analogique Studio, Cesare Biasini Selvaggi, Francesco Buonerba, Alexander Darkish, Carmelo Lucchesi, Ignazio Mortellaro, Raqs Media Collective, Giovanni Rendina, Mariella Rossi, Ilenia del Vecchio & Katiuscia Pompili, Sasvatii Santamaria, Clairefontaine, Giuseppina Vara, Izabela Anna Moren, Bruno Camargo.

UFFICIO STAMPA
SLP Studio: sofialipira@gmail.com

per maggiori informazioni
press@cassatadrone.org

artapartofculture redazione

artapartofculture redazione

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Commenta

clicca qui per inviare un commento