Art Paris 2019. Una 21a edizione sotto il segno delle donne e dell’America latina

ART PARIS
Grand Palais
(Parigi, Francia)
4 – 7 aprile 2019
Una 21a edizione sotto il segno delle donne e dell’America latina

immagine per Art Paris

Privilegiando un approccio tematico aperto a tutte le discipline artistiche, la 21a edizione riunisce 150 gallerie d’arte moderna e contemporanea dal 4 a 7 aprile 2019 sotto la cupola meastosa del Grand Palais a Parigi.

Art Paris coltiva la sua differenza rispetto alle altre fiere. In particolar modo quella di essere una fiera internazionale che mette l’accento sulla scena europea dal dopoguerra a oggi, e che esplora le novità della creazione internazionale proveniente dall’Asia, dall’Africa, dal Medio-Oriente o dall’America latina.

150 gallerie (contro 143 nel 2018),
44% di nuovi partecipanti, 20 paesi rappresentati
(di cui per la prima volta l’Argentina, il Cameroun, la Bulgaria, il Messico e il Peru).

LE DONNE ARTISTE ALL’ONORE
Curata dall’associazione AWARE: Archives of Women Artists, Research and Exhibitions, 25 progetti di donne artiste sono stati selezionati tra le proposte fatte delle gallerie partecipanti. Questa selezione rivolge uno sguardo soggettivo e critico sulla creazione femminile in Francia negli ultimi 60 anni, declinata in 4 parti tematiche: astrattismo, avanguardia femminista, immagine e teatralità. AWARE ha ugualmente redatto un testo per ogni artista, risituando il suo lavoro all’interno della storia dell’arte.

Maggiori informazioni: le donne all’onore

L’AMERICA LATINA
Nel 2019, Art Paris esplora i territori artistici dell’America latina dagli anni ’60 a oggi. Una ventina di gallerie europee, asiatiche e latino-americane, presenteranno 60 artisti argentini, brasiliani, cileni, colombiani, cubani, messicani, peruviani e venezuelani. Una serie di progetti paralleli quali video, installazioni in situ, una presentazione di una collezione privata e un ciclo di conferenze alla Maison de l’Amérique latine verranno a sottolineare l’effervescenza creatrice di questo continente.

Stelle del Sud: un’esplorazione dell’America latina è curata da Valentina Locatelli, curatrice indipendente, basata in Svizzera.

Maggiori informazioni: Stelle del Sud

artapartofculture redazione

artapartofculture redazione

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Commenta

clicca qui per inviare un commento