Più Libri Più Liberi compie diciotto anni

Più libri più liberi compie diciott’anni
520 espositori e 670 appuntamenti
per l’edizione 2019 della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria
4 – 8 dicembre, Roma
Moltissimi autori e personaggi si confronteranno sul tema I confini dell’Europa.
Ospiti d’eccezione, la 17enne attivista russa Olga Misik, che sfida il regime di Putin, e la sindaca di Danzica Aleksandra Dulkiewicz.

Scarica il Comunicato Scarica il Programma

Yasmina Khadra, Jacques Rupnik, Romano Prodi, Erri De Luca, Salvatore Scibona, Valeria Luiselli, Eduard Limonov, Dimitri Deliolanes, Donatella di Pietrantonio, Zerocalcare, Maurizio De Giovanni, Concita De Gregorio, Gipi, Dacia Maraini, Altan, Paolo Giordano, Sandra Petrignani, Brian Selznick, Michela Murgia, Gianrico Carofiglio, Pif, Nadia Terranova, Melania Mazzucco, Moni Ovadia: sono solo alcuni tra i moltissimi autori e personaggi che si confronteranno sul tema I confini dell’Europa.

Si parlerà di politica e dei grandi mutamenti del mondo contemporaneo con i direttori e i giornalisti delle più importanti testate italiane: Lucia Annunziata, Pierluigi Battista, Luigi Contu, Virman Cusenza, Marco Damilano, Federico Fubini, Francesca Mannocchi, Tonia Mastrobuoni, Ezio Mauro, Paolo Mieli, Antonio Padellaro, Paolo Rumiz, Nello Scavo, Michele Serra, Marco Travaglio, Carlo Verdelli e molti altri.

Come sempre, tanto spazio alla letteratura per ragazzi e alla fotografia nell’Arena The Photo/Book Cloud. Sempre più ricco il programma di appuntamenti per i professionali, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo.

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, che ha registrato un nuovo record di presenze, dal 4 all’8 dicembre torna a Roma, nell’avveniristica cornice della Nuvola dell’Eur, Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, giunta alla diciottesima edizione. La manifestazione è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). La fiera si conferma come l’evento culturale più importante della Capitale – ormai sempre più riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale – dedicato esclusivamente agli editori indipendenti italiani. Quest’anno oltre 520 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 670 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, dibattiti, performance musicali e incontrare gli operatori professionali. L’inaugurazione ufficiale della Fiera si svolgerà il 4 dicembre, alle ore 10.30, al Caffè Letterario Rai.

La manifestazione è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma, Unioncamere Lazio, dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di BNL Gruppo BNP Paribas. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale della Main Media Partnership di RAI. Più libri più liberi partecipa ad ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato, diretta da Fabio Del Giudice e il programma culturale è pensato e curato da Silvia Barbagallo.

  • DOVE
    Roma Convention Center – La Nuvola
    Viale Asia 40
  • DATE E ORARI
    Da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre 2019 dalle 10 alle 20
  • COME RAGGIUNGERCI
    In auto – uscita n. 26 (Roma Eur) del Grande Raccordo Anulare in direzione centro città, proseguire
    per circa 3 km fino all’incrocio con Viale Asia (sulla destra).
    In treno – dalla stazione Termini prendere la Metro B direzione Laurentina, fermata EUR Fermi. Dalla fermata, 5 minuti a piedi seguendo Viale Shakespeare fino all’incrocio con Viale Asia.
  • BIGLIETTI
    Intero: 10 euro
    Convenzionato: 8 euro (possessori di biglietto Atac vidimato in giornata, Metrebus, Carta èRoma, Bibliocard, soci Cartafreccia in possesso di biglietto Frecce o Intercity per Roma, abbonati Regionali e possessori di biglietto di corsa semplice regionale o sovraregionale diretto a Roma; Over 65) Ridotto: 5 euro (ragazzi tra 6 e 18 anni; studenti universitari muniti di libretto il mercoledì, giovedì e venerdì)
    Gratuito: bambini fino a 5 anni; classi accompagnate da insegnanti; disabili più accompagnatore Family: 10 euro + 5 euro (adulti + ridotto ragazzi; tariffa acquistabile solo online)
  • PREVENDITA ONLINE: www.plpl.it
  • PRENOTAZIONE PER LE SCUOLE: scuola@plpl.it
  • COORDINAMENTO ESECUTIVO E UFFICIO PROGRAMMA
    Via Crescenzio 19, 00193 Roma
    Tel. +39 06 95222150 ‐ fax +39 06 95222151 ‐ info@plpl.itprogramma@plpl.it
  • SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
    Fasi Comunicazione Eventi
    Via Ridolfino Venuti ‐ tel. 06 97605610 – fax 06 97605650 ‐ espositori@plpl.it
  • UFFICIO STAMPA
    AIE ‐ Daniela Poli, tel 02 89280823 ‐ cell 335 1242614
    Più libri più liberi ‐ Patrizia Renzi, cell 339 8261077 patrizia@renzipatrizia.com
    Francesca Comandini ‐ Radio e Tv – cell 340 3828160 ufficiostampa@plpl.it
artapartofculture redazione

artapartofculture redazione

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Commenta

clicca qui per inviare un commento