Premio New-Post Photography? MIA Photo Fair 2020

MIA PHOTO FAIR 2020
PROMUOVE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO
NEW-POST PHOTOGRAPHY?
Il premio, rivolto agli artisti, intende promuovere i nuovi linguaggi di una fotografia capace di confrontarsi con il mondo contemporaneo.
I lavori dei vincitori saranno esposti all’interno di una mostra allestita durante i giorni di MIA PHOTO FAIR, dal 19 al 22 marzo 2020.
Candidature entro il 6 dicembre 2019.

In occasione della sua decima edizione, MIA PHOTO FAIR 2020 ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, promuove la prima edizione del premio NEW-POST PHOTOGRAPHY? a cura di Gigliola Foschi, membro del Comitato Scientifico di MIA Photo Fair.

Il premio a tema libero, organizzato dal comitato scientifico della fiera, è aperto ad artisti senza limiti di età e di nazionalità e intende approfondire i nuovi linguaggi di una fotografia capace di confrontarsi con il mondo contemporaneo in modo innovativo.

Per partecipare alla selezione delle opere, gli artisti dovranno mandare la documentazione entro e non oltre il 6 dicembre 2019, all’indirizzo mail newpostphotographyaward@gmail.com

Il bando è scaricabile dal sito www.miafair.it

I lavori dei vincitori, scelti dalla giuria composta da Paolo Agliardi, Gigliola Foschi, Carlo Sala, Gabi Scardi, Giorgio Zanchetti, saranno esposti all’interno della mostra New-Post Photography? allestita durante i giorni di MIA PHOTO FAIR, dal 19 al 22 marzo 2020.

Dopo gli anni delle sperimentazioni e delle riflessioni sul linguaggio fotografico che hanno segnato gli anni sessanta-settanta-ottanta del Novecento, cui MIA Photo Fair 2020 dedicherà un particolare focus relativo agli autori italiani di quel periodo, emergono oggi nuove domande: come sta cambiando la fotografia? Punta sempre di più sull’uso delle nuove tecnologie o sa anche rileggere e riattualizzare il passato indagando la propria stessa storia? Nasce da modelli alternativi di autorialità oppure no? Punta soprattutto su set costruiti / messe in scena o su ricerche nate da un confronto diretto con il mondo? E come si rapporta con l’universo dinamico dei social?

Finalità del premio è quello di rendere la mostra una significativa ‘vetrina’ capace di registrare e mettere in luce i cambiamenti in atto nel mondo della fotografia contemporanea. Vuole essere una piattaforma per far conoscere e dare visibilità agli artisti vincitori attraverso un importante evento espositivo.

Milano, ottobre 2019

  • MIA Photo Fair 2020
    The Mall – Milano Porta Nuova
    P.zza Lina Bo Bardi
    19 – 22 marzo 2020
    Inaugurazione su invito: mercoledì 18 marzo 2020, ore 15.00
  • Informazioni:
    Segreteria Organizzativa MIA Photo Fair
    Via San Vincenzo 22 – 20123 Milano | Tel. +39.02.83241412
    info@miafair.itwww.miafair.it
  • Ufficio stampa CLP Relazioni Pubbliche
    Stefania Rusconi | stefania.rusconi@clp1968.it
artapartofculture redazione

artapartofculture redazione

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Commenta

clicca qui per inviare un commento