La Collezione Farnesina apre le porte: incontro con gli artisti Iaconesi/Persico e l’opera d’arte Obiettivo

Il 28 febbraio 2020 la Farnesina apre le porte della sua collezione di arte italiana contemporanea con un nuovo format, caratterizzato dalla possibilità di incontrare gli artisti ospitati dalla Collezione.

Al centro dell’evento di venerdì 28/2 OBIETTIVO, la prima opera d’arte “datapoietica”, e l’incontro con gli autori: il duo Iaconesi/Persico. Un’occasione per scoprire i capolavori del ‘900 italiano e un’opera dei nostri giorni ispirata ai grandi temi della contemporaneità, al nostro rapporto con i dati, le tecnologie digitali e l’Intelligenza Artificiale.

Creata nel 2000 su iniziativa dell’ambasciatore Umberto Vattani, all’epoca Segretario Generale del MAE, la Collezione Farnesina ospita ad oggi oltre 400 opere di arte contemporanea italiana.

Un patrimonio inestimabile che, ogni ultimo venerdì del mese, il Ministero degli Affari Esteri rende accessibile con “Aperti per voi”: visite guidate, gratuite e su prenotazione, per far conoscere – da Pomodoro a Ontani – i capolavori del ‘900 custoditi nel Palazzo, e le opere di inizio millennio dei giovani artisti che popolano il quarto piano.

Si inizia con OBIETTIVO, la prima opera d’arte datapoietica ideata da Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, entrata a far parte della Collezione Farnesina in occasione del suo ampliamento per la celebrazione del suo ventennale. Installata al quarto piano, è una “scultura di dati”: una lampada per l’illuminazione pubblica che si spegnerà solo quando sarà sconfitta la povertà estrema nel mondo.

Il Programma

Alle 15.00 sarà possibile incontrare in Sala Aldo Moro gli artisti  – Salvatore Iaconesi, classe ‘73, ingegnere elettronico, filosofo della scienza e hacker, e Oriana Persico, classe ‘79, esperta di inclusione digitale e cyber-ecologista –  che terranno un breve talk sul loro lavoro e sul progetto DATAPOIESIS, rispondendo alle domande sull’opera.

Al termine del talk, la visita guidata alla Collezione di arte contemporanea della Farnesina si concluderà al quarto piano, davanti ad OBIETTIVO, che verrà presentata e discussa insieme agli artisti.

**I posti sono limitati, per partecipare è necessario registrarsi**

Tutte le indicazioni per iscriversi sul sito:
https://collezionefarnesina.esteri.it/collezionefarnesina/it/gli_eventi/calendario/2020/02/la-collezione-farnesina-aperta_130.htm

artapartofculture redazione

artapartofculture redazione

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Commenta

clicca qui per inviare un commento