La scrittura come strumento terapeutico. Al via Caffè Letterario Moak.

La scrittura come strumento terapeutico. Al via Caffè Letterario Moak.
La 19° edizione rende omaggio a Tonino Guerra.

Aperto il bando della 19°edizione di Caffè Letterario Moak, il concorso di narrativa promosso da Caffè Moak, con la collaborazione di Archinet. In questo momento storico – che ci obbliga a rimanere a casa e ad avere più tempo libero a disposizione – la scrittura può diventare un’opportunità per cimentarsi in nuovo racconto o – come ha affermato il saggista Duccio Demetrio – essere uno strumento terapeutico”. Scrivere è un esercizio per la memoria, aiuta a sviluppare la creatività e a concentrarsi nella costruzione della storia e dei suoi personaggi. Il Premio Moak invita dunque a raccontare una storia inedita inventata o autobiografica, dove il caffè diventa pretesto o collante della trama.

Il bando dell’edizione 2020 è già aperto. Scrittori e amanti della letteratura, esordienti e affermati, potranno inviare un racconto lungo da cinque ad un massimo di venti cartelle. C’è tempo fino al prossimo 26 luglio per inviare l’elaborato (solo in formato elettronico) all’indirizzo letterario@caffemoak.com. Un comitato di lettura farà una prima scrematura sottoponendo i migliori racconti alla giuria, i cui nomi saranno annunciati a breve. A loro il compito di scegliere i cinque finalisti che concorreranno al podio durante la Serata di Premiazione il prossimo 14 Novembre.

Anche per l’edizione 2020 Moak rende omaggio ad un esponente di spicco della letteratura mondiale. L’icona grafica che accompagnerà tutta la comunicazione del concorso sarà quella di Tonino Guerra, poeta, scrittore, sceneggiatore e pittore di fama internazionale, nato il 16 marzo 1920, per il quale quest’anno si celebra il centenario della sua nascita

L’illustrazione sarà anche la copertina della pubblicazione “I Racconti del Caffè”, l’antologia che raccoglie le migliori opere selezionate dalla giuria. I tre vincitori riceveranno un premio in denaro, mentre allo scrittore più giovane e talentuoso Moak assegnerà “Il Quadrato della Palma”, il premio che da dieci edizioni l’azienda promuove in memoria dello scrittore modicano Franco Antonio Belgiorno.

Il bando completo e le news sono disponibili sul sito www.caffe-letterario.it o accedendo alle pagine social su facebook, twitter e instagram.

artapartofculture redazione

artapartofculture redazione

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Commenta

clicca qui per inviare un commento