Ritratto a mano 6.0. RAMO Workshop / Residenza con Francesco Arena

Ritratto a mano 6.0
RAMO Workshop / Residenza
artista-tutor  Francesco Arena 
20-28 agosto 2020 
Caramanico Terme (Pescara), Ex Convento delle Clarisse
a cura di Giuliana Benassi

immagine per Francesco Arena

Il workshop/residenza RAMO – Ritratto a mano è giunto alla sua VI edizione che si svolgerà dal 20 al 28 agosto con l’artista-tutor Francesco Arena.
Nella suggestiva cornice dell’ex-Convento delle Clarisse di Caramanico Terme e circondati dal paesaggio abruzzese del Parco Nazionale della Majella, si terranno otto giorni di workshop incentrati sull’esperienza del processo artistico e sulla misura del rapporto tra l’identità e l’opera d’arte.

Le giornate di workshop propongono un’indagine capace di mettere al centro l’opera d’arte intesa sia come elemento di riflessione che come proposta esperienziale.

Partendo da un topos che riguarda la genesi dell’arte, il ritratto, il workshop propone una riflessione sulla possibilità di raccontare sé stessi e sui potenziali mezzi espressivi adatti ad esprimere l’identità di ciascuno.

Ritratto a mano vuole essere quindi un’esperienza vissuta come ricerca personale e condivisa, basata sul confronto reciproco, alla scoperta delle potenzialità dei vari linguaggi artistici.

Gli artisti selezionati avranno modo di confrontare il proprio lavoro con quello dell’artista-tutor, sviluppando, sulla base delle tematiche trattate, un progetto da concretizzare in occasione della presentazione dei lavori e progetti sviluppati in residenza, prevista il 27 Agosto 2020, giornata conclusiva del workshop.

Il workshop è organizzato da Angelo Bucciacchio e Giuseppe Pietroniro  in collaborazione con l’Associazione Culturale ReTe2 / Controconvento.

Si può fare domanda di partecipazione a RAMO tramite bando pubblicato sul sito

http://www.ritrattoamano.it/wp-content/uploads/2020/07/Bando-Ritratto-a-Mano-6.0-Francesco-Arena.pdf 

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 agosto 2020. Entro il 10 agosto saranno pubblicati i nomi dei 12 artisti selezionati.

artapartofculture redazione

artapartofculture redazione

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Commenta

clicca qui per inviare un commento