Sinapsi Fest – Festival delle Avanguardie Multimediali

 SINAPSI FEST
Festival delle Avanguardie Multimediali
02-11 Ottobre 2020
Infunzione (Via di Pietralata, 157 – ROMA)

immagine per Sinapsi Fest

Sinapsi Fest – Festival delle Avanguardie Multimediali è una manifestazione che verte su un immaginario in cui il paesaggio romano può trasformarsi in un terreno fertile per nuove forme di arte digitale. 

Dopo la prima – riuscitissima – edizione 2019, Sinapsi Fest si sposta di location, trasferendosi a InFunzione, uno dei rooftop industriali più suggestivi di Roma in via di Pietralata 154, dal 2 all’11 ottobre. 

L’idea è quella di continuare il percorso intrapreso nel 2019, proponendo una offerta culturale e di intrattenimento di livello che mira a coinvolgere e far interagire diverse tipologie di pubblico, a partire dagli abitanti del Municipio, dai ragazzi ai più piccini, con la previsione di laboratori e workshop pomeridiani dedicati. 

La sinapsi è un processo per il quale due forme o realtà vengono a contatto, sovrapponendosi, dando vita a qualcosa di nuovo e di inaspettato. Il progetto prevede di interfacciarsi ad un contesto di sperimentazione creativa e di dialogo tra le varie forme di arte con le nuove tecnologie, spaziando dalla street art, alla musica, al video, all’arte visiva, con le loro variazioni digitali. 

Sinapsi è un progetto che si basa sulla multisensorialità, grazie ad un cast artistico che ospita eventi giornalieri dalle 18.00 alle 02.00 con un ricco programma di musica, installazioni, aree interattive, workshop e tecnologie avanzate. 

Il cast artistico della sezione dedicata alle installazioni e al visual è stato selezionato in collaborazione a ZON ART CREW, l’agenzia-collettivo di artisti figurativi: a dirigere il progetto delle installazioni che saranno presenti per l’intero arco della manifestazione c’è MOTOREFISICO, il duo di street artist romani che vantano opere e installazioni in tutto il mondo grazie alla loro particolare 

tecnica artistico-performativa. Il visitatore di Sinapsi si troverà sin dai primi passi all’interno della location in un vero e proprio percorso interattivo multisensoriale, in un’esperienza che ricalca quella disegnata nei Musei della Scienza delle capitali mondiali. Per quanto riguarda la programmazione musicale la scelta è ricaduta esclusivamente su artisti e musicisti locali, per supportare e valorizzare la scena esistente in un periodo di crisi del settore dovuto all’emergenza COVID19 senza cedere al fascino dell’esterofilia artistica. 

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 –2021 -2022” e fa parte di Romarama, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale in collaborazione con Siae. 

– LINE-UP – 

  • 02/10 – Gino “Woody” Bianchi 
  • 03/10 – Damianito, Mista P, Stema (DJ Set/Showcase) 
  • 04/10 – RBSN, Yaz 
  • 05/10 – Sinapsi Soundsystem 
  • 06/10 – Sinnerman (Live) 
  • 07/10 – Germano Ventura, SAWE 
  • 08/10 – VSC, Ernest Powell 
  • 09/10 – Aimè, DJ Stile, DJ Baro 
  • 10/10 – “REAZIONE” Emix b2b D-Lewis 
  • 11/11 – Patchani Brothers (Live) 

Resident Dj: Jujet Installazioni a cura di: MOTOREFISICO Jerico Krayon Marcello 3000 – LABORATORI KIDS – 

  • 03/10 – “Lettering” a cura di Marcello 3000 
  • 04/10 – “Pixel dal quadrato all’immagine” a cura di Krayon 
  • 10/10 – “Collage – Scoprendo Arcimboldo” a cura di Jerico 
  • 11/10 – “Tape Art” a cura di MOTOREFISICO 

FACEBOOK https://www.facebook.com/SinapsiFest/
FACEBOOK EVENT https://www.facebook.com/events/730458020847451
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/sinapsi_fest/
INFO sinapsifest@gmail.com // +39. 3332381531 

artapartofculture redazione

artapartofculture redazione

E’ un magazine nato con l’intento di trattare in maniera agile e approfondita, di promuovere, diffondere, valorizzare le arti visive e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni

Commenta

clicca qui per inviare un commento