Pordenone Design Week 2021 X edizione. Online, dal 08 al 12 marzo

Pordenone Design Week 2021
X edizione –Online
08-12 marzo 2021
cui si aggiungeranno ulteriori date nei mesi di marzo-aprile
per la programmazione di webinar a tema design e societ
à, sostenibilità e complessità

immagine logo pordenone design week

Sarà inaugurata l’8 marzo, in modalità on-line, la Pordenone Design Week 2021, l’atteso evento annuale in cui le eccellenze internazionali del design incontrano il Campus Universitario di Pordenone e i suoi studenti, le imprese, i consorzi e le Istituzioni, coinvolgendo tutto il territorio connesso al design con appuntamenti all’insegna di creatività, divulgazione, innovazione e internazionalizzazione.

Scarica il Programma completo

Questa edizione celebra il decimo anno di vita dell’iniziativa, la cui crescita rappresenta un successo al di là di ogni aspettativa non prevedibile al suo esordio.

A partire da questa edizione, la Pordenone Design Week si avvarrà della guida e della consulenza di un comitato scientifico di altissimo livello nazionale ed internazionale, composto oltre che da designer, da sociologi, filosofi, manager e mass mediologi, che ne ha condiviso sia il format artistico che lo spirito di impegno collaborativo e civile da cui è contraddistinta la manifestazione.

immagine per pordenone design week 2021

La PDW è infatti una autentica esperienza europea di “Collaborative Knowledge”attuato fra il sistema della formazione in design e il sistema produttivo delle PMI del territorio dell’Alto Adriatico, una sfida vinta che prelude alla creazione di una “Città del Design”un Polo Internazionale che virtualmente già esiste e che con il sostegno delle istituzioni potràin tempi accettabili diventare una realtà formativa e divulgativa stabile di primario livello in Europa.

Questa edizione vedrà susseguirsi una decina di workshop, webinar, una mostra virtuale sulla sostenibilità, incluso un dizionario ecologico multimediale, collaborazioni con enti del territorio quali il Cinema Zero, il liceo Leopardi-Majorana e alcune realtà formative dell’istruzione secondaria, per proseguire, ove possibile entro l’anno, con gli appuntamenti in presenza.

Inoltre, nell’arco della stessa settimana (8-12/03/2021), si svolgeranno anche le “Lezioni dalla vetrina”, format riadattato a causa della pandemia, per il quale, dalle vetrine dei negozi del centro di Pordenone, saràpossibile visionare dalla strada alcuni video e filmati di design che illustrano attivitàdi ricerca e professionali di docenti e studenti dell’ISIA di Roma.

Anche con questa formula, quindi, la Pordenone Design Week ribadisce il suo ruolo di momento accreditato per il dibatto sul Design Contemporaneo e il suo ruolo nelle complesse sfide del futuro, con l’intenzione di mandare un segnale di speranza e ottimismo che, grazie al web, potràvarcare i confini abituali della manifestazione.

Al via quindi da lunedì 8 marzo, una nuova esperienza nazionale di design applicato, un’esperienza decentrata di progettazione collettiva online, che vede la presenza contemporanea di docenti, studenti, aziende e professionisti, dislocati in varie regioni italiane. La scala di questo evento telematico e la sua dimensione geografica così vasta e articolata su gran parte del territorio nazionale, ne fanno, a quanto è dato sapere, l’esperienza progettuale italiana via web più estesa e più esaltante mai vista, un vero e proprio primato assoluto di “resilienza creativa”.

Si formeranno infatti diversi workshop di collaborazione dedicati alla soluzione di problematiche di altrettante tra PMI e grandi aziende, cui parteciperanno oltre trecento fra docenti e studenti di design del prodotto, che –rigorosamente via web –lavoreranno ai brief con le richieste delle aziende, si divideranno i compiti, si scambieranno informazioni e aggiornamenti, discuteranno tra loro e con il docente tutor, archivieranno via via l’avanzamento del progetto, fino alla presentazione della proposta alle aziende, che avverrà in conference call, venerdì 12 marzo 2021.

Ai workshop parteciperanno, sempre in modalità on-line, anche studenti selezionati degli Istituti superiori del territorio (ISIS Sacile e Brugnera e Liceo Artistico “E. Galvani”di Cordenons) ed una rappresentanza dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE).

Questa formula inedita di workshop online conferma la Pordenone Design Week quale appuntamento leader nella sperimentazione didattica interdisciplinare per la risoluzione di problemi complessi.

La Pordenone Design Week è organizzata dal Consorzio Universitario di Pordenone, l’ISIA Roma Design–Corso decentrato di Pordenone, e l’Associazione Culturale Pordenone Design, con il sostegno esterno di Confindustria Alto Adriatico.

L’evento gode del sostegno di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, BCC Pordenonese e Monsile, Fondazione Friuli.

Per ulteriori informazioni, il programma completo e gli aggiornamenti

Per informazioni:

Il video dell’edizione 2016 della Pordenone Design Week

eventi e segnalazioni

eventi e segnalazioni

La cultura della contemporaneità nelle sue molteplici declinazioni

commenta

clicca qui per inviare un commento