prossimi eventi

Fluxus 1962-2022. Sixty Years in Flux

data dell'evento
15 Settembre 2022

luogo
Genova

Fluxus 1962-2022. Sixty Years in Flux
15 settembre – 20 novembre 2022
Villa Croce, Genova

Genova festeggia questo anniversario con una manifestazione che celebra l’importanza e la vitalità inesauribile di Fluxus, una delle più importanti avanguardie nate nel secondo Novecento.
Un omaggio che, attraverso molteplici iniziative, ne farà conoscere la caratteristica fondamentale, comune ai suoi artisti di differenti nazionalità: l’aspirazione a superare la tradizionale divisione dei campi estetici attraverso la fusione di linguaggi diversi per consentire all’operare artistico di immergersi nel ‘flusso’ della vita quotidiana con la massima libertà espressiva.

immagine per Fluxus 1962-2022

Ecco il diversificato programma che coinvolgerà più realtà cittadine

14 settembre 2022 – ore 17:00 – Museo d’arte contemporanea di Villa Croce
  • Inaugurazione mostra collettiva Fluxus 1962-2022. Sixty Years in Flux, a cura di Caterina Gualco, Leo Lecci e Francesca Serrati (fino al 20 novembre).
15 settembre 2022 – ore 14:00 – Palazzo Ducale, sala del Munizioniere
  • The New Golden Age of Fluxus, rassegna di performance a cura di Mauro Panichella con la partecipazione degli artisti Eric Andersen, Philip Corner e Phoebe Neville, Charles Dreyfus, Bibbie Hansen e Sean Carillo, Sean Miller e Craig Coleman, Ben Vautier.
15 settembre 2022 – ore 18:00 – Biblioteca universitaria
  • Fluxus Cardboard, concerto di Agnese Toniutti: piano e toy piano, musiche di Giancarlo Cardini, Philip Corner, Dick Higgins, La Monte Young, Mieko Shiomi.
Settembre 2022 – date varie: iniziative Fluxus in alcune gallerie genovesi
  • Guidi&Schoen: mostra collettiva Purge the World of Bourgeois Sickness
    Prisma Studio: performance omaggio a Josef Beuys di Eleonora Chiesa
    Spazio Unimedia: mostra personale di Philip Corner
    Stella Rouskova: mostra personale di Dick Higgins
    Stupendo Gallery: mostra collettiva Fluxus e installazione di Mauro Panichella

Accompagnerà gli eventi un volume/catalogo edito dalla Fondazione De Ferrari in collaborazione con l’Università di Genova.

Fluxus 1962-2022. Sixty Years in Flux

  • a cura di Caterina Gualco, Leo Lecci e Francesca Serrati
  • 15 settembre – 20 novembre 2022
  • Villa Croce, Genova

www.museidigenova.it

Promozione Comune di Genova
Free Trade di Melina Cavallaro
Valerio De Luca deluca.valerio79@gmail.com