prossimi eventi

Ecce Robot! Torna in scena a Centrale Preneste Teatro lo spettacolo di Daniele Timpano

data dell'evento
15 Ottobre 2022

luogo
Roma

Torna in scena il 15 ottobre prossimo (ore 21.00), a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58) Ecce Robot! lo spettacolo di Frosini/Timpano che dal 2017 porta la sua “sghemba stramberia” (come descritto nella recensione di Renato Palazzi sul Sole 24 ore) e lo spaccato autobiografico di un’epoca ancora recente, lungo i palcoscenici d’Italia.

Ero bambino, tra gli anni ’70 e gli anni ’80, quando arrivarono in Italia i primi cartoni animati giapponesi. Era l’Italia delle stragi, del rapimento di Aldo Moro, delle Brigate Rosse e dell’ascesa di Silvio Berlusconi e delle sue televisioni, ma questo io non lo sapevo ancora. Ignaro di trovarmi nel bel mezzo degli anni di piombo, vivevo l’infanzia tra robot d’acciaio”.

Ispirato liberamente all’opera di Go Nagai (Jeeg Robot, Goldrake, Space Robot, Jet Robot, Mazinga) lo spettacolo è il divertito ed autocritico racconto che ripercorre per frammenti l’immaginario eroico di una generazione cresciuta davanti alla TV nell’Italia delle stragi, del rapimento di Aldo Moro, delle Brigate Rosse, dell’ascesa di Silvio Berlusconi e delle sue televisioni.

Tra resoconto delle trame dei singoli episodi dei cartoni giapponesi (con particolare attenzione per la sceneggiatura di Mazinga Z) e ricostruzione storica di un’invasione (quella dei serial nipponici nei palinsesti pubblici e privati, ma anche quella della televisione dentro le nostre teste), lo spettacolo è il divertito e autocritico racconto di una generazione che, ignara di vivere negli anni di piombo, cresceva tra robot d’acciaio.

  • drammaturgia, regia, interpretazione / Daniele Timpano
  • ispirato liberamente all’opera di Go Nagai
  • musiche originali / Michela Gentili e Natale Romolo
  • disegno luci e voce narrante / Marco Fumarola
  • montaggio audio / Lorenzo Letizia
  • editing e missaggio / Marzio Venuti Mazzi
  • aiuto regia / Valentina Cannizzaro e Marco Fumarola
  • produzione / Gli Scarti, Kataklisma teatro
  • in collaborazione con / Armunia Festival Costa degli Etruschi, Consorzio Ubusettete