prossimi eventi

Allo Spazio EXP Patrick Paulin apre ECO

data dell'evento
16 Marzo 2023

luogo
Roma

Patrick Paulin
Memorie dal futuro – Art music video
Spazio EXP | Caffè delle Esposizioni, Roma
Giovedì 16 marzo 2023

Dopo il successo riscosso da Iperione, progetto di sculture, installazioni e performance musicali svoltosi nello Spazio EXP/Caffè delle Esposizioni nel febbraio del 2022, il duo curatoriale Pietro Tornesello e Fiamma Fiermonte, in collaborazione con Takeawaygallery, propone un nuovo evento ECO che ha come obiettivo quello di creare uno spazio nel quale più artisti di età e linguaggi diversi possano esprimersi liberamente con arte, musica e performance.

Questa base di partenza ha avuto modo di concretizzarsi grazie all’opportunità che i curatori hanno avuto con gli artisti di allestire un’esposizione nella medesima location che ha permesso di sviluppare un progetto site-specific, dimostrando, con la loro manualità e fantasia, come ogni singolo artista produca risultati diversamente spettacolari.

immagine per ECO Patrick Paulin
Memorie dal futuro ArtVideo di Patrick Paulin e Stefano Carsetti Esposito

ECO si aprirà con la première di Memorie dal futuro – Art music video di Patrick Paulin, artista italo-svedese nato a Roma, compositore, autore, cantante e pianista.

Art music video, o videoclip d’arte, è un’opera in cui due o più lavori artistici, di cui uno musicale, si fondono nella forma del videoclip, dando vita ad un’opera a sé stante. La sinergia creatasi moltiplica in modo esponenziale emozioni e messaggi propri delle singole opere, nella ricerca estetica di un armonioso equilibrio tra di esse.

Memorie dal futuro – Art music video è la prima sperimentazione artistica di Patrick Paulin, in collaborazione con il fotografo romano Stefano Carsetti Esposito.

Nell’opera fotografica del 2001 stationtostation, rappresentata da sei immagini analogiche di grande impatto della Stazione Termini, centro nevralgico della città, in cui non sono presenti né treni né binari sotto una “virtuale” luce blu, linee prospettiche si incrociano in profondità.
Attraverso neon e luci statiche, il senso di velocità e movimento, che la stazione da sempre trasmette, si fonde alla perfezione con la composizione musicale Memorie dal futuro dell’artista italo-svedese, evocando attraverso un’esperienza audiovisiva segmenti di vita, impronte di realtà o d’illusioni indotte che sono impressioni fugaci di un futuribile domani, caratterizzato da un senso d’inquietudine temporale e spaziale.

La storica dell’arte Elisa Francesconi introdurrà l’opera nei suoi aspetti artistico-concettuali ed il sassofonista Andrea Polinelli, con effetto-sorpresa, comparirà tra il pubblico per accompagnare la proiezione dell’opera audiovisiva con note improvvisate dal vivo.

Patrick Paulin | Memorie dal futuro – Art music video | Première

  • A cura di Fiamma Fiermonte e Pietro Tornesello
    In collaborazione con Takeawaygallery
  • Interventi
    Elisa Francesconi, storica dell’arte | Stefano Carsetti Esposito, artista | Patrick Paulin, artista | Andrea Polinelli, artista
  • Spazio EXP | Caffè delle Esposizioni
    Via Nazionale 194, Roma
    Giovedì 16 marzo 2023, ore 19
  • Ingresso 8 €
ECO
Collettiva di Scultura, Installazioni e Videoarte
  • 16  – 18 marzo 2023
  • Artisti ECO
    Alessandro Antonucci | Cecilia Dieci | Giorgia Grassi | Giovanni Lo Castro | Francesco Misiti | Patrick Paulin | Emma Piccirilli | Massimo Rizzuto | Sebastiano Rolfi
EXP Takeawaygallery
Contatti

fiermontefiamma@gmail.com
pietrotornesello@gmail.com
takeawaygallery@gmail.com