Mortis Humana Via, opera plastico-musicale

immagine per Mortis Humana Via

Mortis Humana Via
Opera plastico-musicale
giovedì 30 marzo 2023 alle ore 20,30
TeatroBasilica, Roma

L’Archivio Enrico Pulsoni giovedì 30 marzo 2023 alle ore 20,30 presenta per la prima volta al pubblico l’opera plastico-musicale Mortis Humana Via presso il TeatroBasilica di Roma.

Una speciale serata in cui sarà possibile assistere ad un lavoro multidisciplinare unico nel suo genere che congiunge il libretto letterario di Carlo Pulsoni con le terracotte ed i gessi di Enrico Pulsoni (gessi realizzati da Orietta Rossi), con la partitura musicale di Alessio Sorbelli, Desirè Bertolini e Carlo Genovesi, il tutto coordinato dalla partitura registica di Giulia Randazzo.

immagine per Mortis Humana Via

Riflessioni individuali sul tema della Mortis Humana Via, effettuate da personaggi frequentanti ambiti diversi, s’incontrano qui attraverso l’impiego di tre differenti linguaggi artistici per produrre un’opera ideata nel 2011 e mai eseguita. Parole, musica e arte visiva si uniscono per dar origine ad un’emozionante, seppur drammatica, rappresentazione in un ininterrotto fluire da un’arte all’altra.

A seguire, presso la sede dell’Associazione culturale TRAleVOLTE, l’esposizione dei disegni originali dei VOLTItraVOLTI unitamente alle quattordici stazioni della Via Crucis dal volume Mortis Humana Via, corredato da fotografie di Andrea Chemelli, edito da Il Bulino di Roma.

Desiré Bertolini, classe 2000, inizia i suoi studi di musica nelle scuole musicali. Studia violino dal 2014 e approfondisce il suo percorso frequentando il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, dove si forma in violino classico e musica elettronica.

Carlo Giuseppe Genovesi, classe ’97, incomincia a studiare basso elettrico sin dall’adolescenza da autodidatta, formandosi sui manuali teorici e di pratica. Dal 2015 al 2017 studia contrabbasso classico col Maestro Giacomo Piermatti. Prende parte a numerosi progetti dell’ambiente underground e rock perugino.

Enrico Pulsoni, architetto di formazione e artista di fatto, è stato titolare della Cattedra di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata e coordinatore delle attività culturali della sede romana della Fondazione Filiberto e Bianca Menna. Si forma con il gruppo teatrale Altro, espone in gallerie italiane ed estere, collabora con editori d’arte e riviste letterarie.

Negli ultimi anni la sua produzione si è concentrata su alcuni cicli, tra i quali ricordiamo innanzitutto le Sette creazioni e i Sogni di spettri, in collaborazione con Gianmaria Nerli e Stefano Sasso. La più recente esposizione 8 Mementi Molli e altre narrazioni, curata da Antonello Tolve, ha avuto luogo nella sede romana della Fondazione Filiberto e Bianca Menna.

Carlo Pulsoni è professore ordinario di Filologia romanza presso l’Università degli Studi di Perugia, dove ha fondato il Centro di Studi galeghi.

Ha tenuto seminari e conferenze presso Università e Istituzioni italiane, europee, statunitensi e giapponesi. Ha progettato e realizzato mostre in Italia, quali Prospettiva Pasolini (Perugia, Biblioteca Comunale Augusta e Biblioteca di San Matteo degli Armeni, 2022), Le pagine di Dante – Chicche dantesche della donazione Angelucci (Longiano, Fondazione Tito Balestra, 2021), Sacrificio e silenzio (Piacenza, Galleria Biffi, 2013), Le vie del pellegrinaggio: Santiago de Compostela (Padova, Palazzo della Gran Guardia, 2004). Coordina la rivista culturale online Insula europea e codirige il Festival europeo di poesia ambientale.

Alessio Sorbelli, classe ’97, studia pianoforte da privato dai primi anni di vita col Maestro Roberto Fuccelli. Contestualmente studia canto moderno, arricchendo il ventaglio delle sue influenze attingendo dunque al mondo della musica classica e di quella moderna.

Nel 2020 pubblica la sua prima raccolta di brani di pianoforte, dal titolo Maya, e prende parte come pianista alla prima edizione del Festival Europeo della Poesia Ambientale. Ha inoltre preso parte a numerosi eventi nel territorio umbro come cantante solista e di formazioni rock.

Giulia Randazzo, regista palermitana da sempre interessata alla contaminazione tra i linguaggi artistici e affascinata dagli spazi ibridi, si divide tra prosa, opera ed esperienze performative contemporanee, ideando e realizzando drammaturgie urbane e site-specific. Il suo percorso è segnato dall’incontro con la pedagogia teatrale, ambito in cui consegue un Ph.D. con un progetto di ricerca sviluppato in Italia, Germania, Regno Unito, Francia.

È membro del team creativo della III edizione dello Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Tra i suoi ultimi lavori: Farnese Suite (Teatro dell’Opera di Roma e Académie de l’Opéra National de Paris per RAI 5), lo spettacolo binaurale A noi due, da Le menzogne della notte di Bufalino per il Teatro Biondo di Palermo, Inconfessabile Verdi, opera immersiva one-to-one per il Teatro Regio di Parma/VERDI OFF.

Mortis Humana Via
Opera plastico-musicale

  • Libretto di Carlo Pulsoni
    Terrecotte e gessi di Enrico Pulsoni
    Musica di Alessio Sorbelli, Desirè Bertolini e Carlo Genovesi
    Partitura registica Giulia Randazzo
  • a cura di Maila Buglioni
  • giovedì 30 marzo 2023 ore 20.30
  • TeatroBasilica
    Piazza di Porta San Giovanni, 10 – 00185 Roma
  • a seguire l’esposizione dei disegni originali negli spazi di TRAleVOLTE
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per ulteriori informazioni

Archivio Enrico Pulsoni
T +39 06 70491663
www.archivioenricopulsoni.com

Maila Buglioni | maila.buglioni@gmail.com

+ ARTICOLI

La cultura della contemporaneità nelle sue molteplici declinazioni

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici. Cliccando su "Accetta" autorizzi tutti i cookie. Cliccando su "Rifiuta" o sulla X rifiuterai tutti i cookie eccetto quelli necessari per il corretto funzionamento del sito. Cliccando su "Personalizza" è possibile selezionare quali cookie attivare.