Sergio Lombardo
Extra-Humans, stochastic face generation
Galleria 1/9unosunove, Roma
6 giugno – 23 settembre 2023
La Galleria 1/9unosunove è lieta di presentare Extra-Humans, stochastic face generation, mostra personale di Sergio Lombardo.
1 – Macchine creative
Molti artisti producono opere costruite per mezzo di algoritmi e programmi digitali, ma personalmente non sono a conoscenza di artisti che inventano algoritmi o programmi digitali che generano opere d’arte. Quasi sempre gli artisti acquistano programmi di grafica ai quali si limitano a dare istruzioni.
Costruire un’immagine scegliendo e ricomponendo le sue parti è un antichissimo processo creativo che io chiamo algoritmo di Socrate. Così, infatti, Senofonte riferisce le parole di Socrate rivolte al pittore Parrasio: «E quando raffigurate modelli di bellezza, siccome non è facile trovare un uomo perfetto in ogni parte, voi, mettendo insieme i più bei dettagli presi da ciascun individuo, fate sì che appaia bello il corpo intero» (Giannantoni 1971).
L’evoluzione estetica però non avviene semplicemente applicando l’algoritmo di Socrate, neanche se per assurdo l’algoritmo sapesse distinguere il bello dal brutto. L’artista contemporaneo, che è ormai “digitale”, dovrebbe creare lui stesso programmi e algoritmi finalizzati a produrre opere d’arte in base a una sua originale e innovativa teoria estetica.
Per molti artisti di oggi la ricerca di una teoria appare invece una perdita di tempo, perché l’inserimento nel mercato è diventata la sola definizione dell’arte e dunque la sola teoria artistica ed estetica valida.
Come le Unpredictable Faces anche gli Extra-Humans sono generati per mezzo di algoritmi stocastici che creano facce extra-realistiche, completamente estranee all’intuizione, alla fantasia e alla creatività umana.
Forse qualcuno potrebbe vederci un mondo distopico e mostruoso, contrario alla bellezza ideale del volto umano, ma lo stimolo eventualista deve evocare uno spettro di opinioni, giudizi e interpretazioni proiettive il più possibile divergenti e perfino conflittuali fra loro, cosa che né l’idealismo platonico, né l’algoritmo di Socrate, né il manifesto di Pepperell, né Chat GPT potrebbero fare.
2 – Extra-Humans, galleria 1/9unosunove, Roma
Fanno parte di questa mostra una serie di 24 Unpredictable Faces già pubblicate sulla Rivista di Psicologia dell’Arte (2022) e una serie inedita di 15 Extra-Humans. Ambedue le serie sono state generate con l’algoritmo V-RAN (1993) e successive modifiche.
In particolare sono stati modulati i seguenti parametri.
- Nelle 24 Unpredictable Faces l’algoritmo V-RAN è stato applicato sui prototipi P6, con 41 vertici (13 di 4°, 2 di 6° e 26 di 2°) e P7 con 47 vertici (13 di 4° e 34 di 2°) con un raggio di attrazione dei punti random di r<15 ed r<20.
- Nei 15 Extra-Humans l’algoritmo V-RAN è stato applicato sul prototipo P8 con 34 vertici (2 di 6°, 13 di 4° e 19 di 2°) con un raggio di attrazione dei punti random di r<5, r<10, r<15, r<20 e r<25. Successivamente è stato applicato un algoritmo che trasforma in curve tutti i vertici di 2°. Infine sono state colorate in nero 12 regioni non confinanti lasciando bianche le restanti 8 regioni anch’esse non confinanti.
Le 24 Unpredictable Faces del primo gruppo sono state misurate esteticamente secondo le regole dell’Eventualismo (D’Argenzio 2022) ed insieme al secondo gruppo di 15 Extra-Humans sono parte di due esperimenti ancora in corso: Relations e Nonsense Faces ai quali i visitatori della mostra saranno invitati a partecipare.
Testo di Sergio Lombardo
Sergio Lombardo
Extra-Humans, stochastic face generation
- 6 giugno – 23 settembre 2023
martedì – venerdì 11 – 19, sabato 14 – 19
Opening 6 giugno 18 – 21 - Galleria 1/9unosunove
Via degli Specchi, 20, Roma
Info
www.unosunove.com
gallery@unosunove.com
T (+39) 0697613696









