Lenz Fondazione | Lenz Teatro
Rosa Winkel [Triangolo rosa]
in streaming il 27 gennaio 2024 h 10–24
In occasione del Giorno della Memoria, Lenz invita alla visione in streaming dell’opera Rosa Winkel [Triangolo rosa], creazione sulla deportazione e sterminio degli omosessuali nei campi di concentramento nazisti.
L’opera è parte del Progetto teatrale e visuale permanente su Resistenza e Olocausto, che vedrà nel 2024 la ripresa della macro videoinstallazione PICCINE dedicata alle Partigiane adolescenti di Parma, in occasione delle Celebrazioni del 25 Aprile.
“Metafora del soldato invincibile e personificazione dell’uomo ariano perfetto, il campione sportivo del Reich attira su di sé tutte le aspettative di un regime che ha bisogno del corpo dell’atleta per esibire la prova della propria superiorità biologica.
Tra le migliaia di corpi martoriati e perseguitati ne abbiamo scelto uno per tutti come rifrazione storico-drammaturgica, Otto Peltzer, uno dei più grandi mezzofondisti della storia. Arrestato, incarcerato diverse volte, poi a Mauthausen fino al 5 maggio del 1945, quando gli americani lo liberano. Ma il “peccato” dell’omosessualità lo perseguiterà.”
Francesco Pititto
“Lo spazio di Rosa Winkel è ripartito ritmicamente da sequenze modulari variabili formate da sedici armadietti metallici. Il volume plastico del piccolo armarium contiene la duplice dimensione insita nello spogliarsi: lo smascheramento, la liberazione dall’involucro esteriore e al contempo il denudamento, inteso come perdita di identità, azzeramento dell’unicità e della differenza.”
Maria Federica Maestri
Rosa Winkel [Triangolo rosa] streaming video
- Lenz Homepage
Sabato 27 gennaio 2024
Dalle ore 10 alle ore 24 -
Testo originale e imagoturgia | Francesco Pititto
Installazione e regia | Maria Federica Maestri
Interpreti | Valentina Barbarini, Adriano Engelbrecht, Roberto Riseri, Davide Rocchi/Giancarlo D’Antonio
Musica | Andrea Azzali - in collaborazione con ISREC
con il patrocinio di Arcigay Associazione LGBTI+ Italiana
Produzione Lenz Fondazione
Info
Lenz Fondazione | Lenz Teatro
Via Pasubio 3/e 43122 Parma Italy
T +39 0521 270141 M. +39 335 6096220
info@lenzfondazione.it
www.lenzfondazione.it
A Lenz continuano i programmi di formazione 2022/24
Il laboratorio è lo stato in cui si trasfondono sapienze drammatiche, filosofie sceniche e tecniche del vivente ed è il tempo in cui l’umano trapassa sé per compiersi pienamente nel suo destino artistico e poetico.
-
LENZ DI LENZ
Percorso laboratoriale rivolto alle e agli utenti della Casa della Salute per il Bambino e l’Adolescente, in collaborazione con l’AUSL di Parma, incentrato sul racconto Lenz di Georg Büchner. - PDTS PRATICHE DI TEATRO SOCIALE
Riprendono a gennaio 2024 i laboratori di formazione Lenz per persone in condizione di fragilità, con la conduzione di Alessandro Conti, da due anni docente dei laboratori di Teatro Sociale di Lenz e specializzato in Teatro e Arti Performative all’Università IUAV di Venezia. -
LAB KIDS | EDUCARE ALLE DIFFERENZE
Laboratori di sensibilizzazione teatrale per le scuole, in collaborazione con il Comune di Parma. - PERFORMARE LA CURA | RO.CA.
Rivolto a persone afferenti ai gruppi di automutuoaiuto come parte della formazione continua rivolta alle innovative figure ESP (Espertə di Supporto tra Pari) e dedicato al non dimenticabile presidente onorario Rocco Caccavari, medico, politico e attivista per la dignità dei fragili scomparso nel 2021.
I progetti performativi e formativi di Lenz sono realizzati
con il sostegno di: MiC Ministero della Cultura, MAECI Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, AUSL Parma, Università degli Studi di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici, Banca Intesa Sanpaolo
e con la collaborazione di: Goethe-Institut, Instituto Cervantes, ParmaJazz Frontiere, Micro Macro, Insolito Festival, Segnali di Vita, Il Rumore del Lutto, SMA Sistema Museale di Ateneo Università di Parma, Associazione SENTO, FIADDA Emilia Romagna, I Teatri della Salute, Arts Council England, Istituto Italiano di Cultura di Londra, British Council, LIPU.










