Petra
Progetti e Paesaggi tra classico e contemporaneo
10 – 18 febbraio 2024
ModenaFiere
Per l’edizione 2024 Petra si rinnova in un nuovo format dedicato all’outdoor, che coniuga il passato e il presente, l’antico e il moderno, il classico e il contemporaneo, tra città e campagna!
Petra è il salone dedicato al Progetto del Paesaggio tra classico e contemporaneo.
L’importanza del Progetto consiste nel coordinamento e nell’armonizzazione delle tre dimensioni: il centimetro del designer, il metro dell’architetto, il chilometro del paesaggista.
Troppo spesso le tre discipline non dialogano, generando discontinuità visive, sociali e contenutistiche che svalutano il territorio urbano ed extraurbano, in particolare quello italiano così ricco di valori tangibili ed intangibili. E sprecano risorse.
A Petra i visitatori troveranno proposte innovative e particolari che esalteranno l’importanza del progetto e della progettazione delle aree esterne, intesa come coordinamento ed armonizzazione dei diversi elementi per creare equilibro e bellezza, e quindi benessere e sostenibilità.
Il nuovo concept sarà proposto attraverso due installazioni progettate da architetti, designer e vivaisti.
Due aree tematiche dove costruire un incontro tra paesaggio, design, arte antiquaria, architetture esterne e natura per vivere l’outdoor in modo nuovo.
- Domus Petra: l’ibridazione tra indoor e outdoor in città
Progetto di Giulio Cappellini - Scenari di Lifestyle
Progetto di The Playful Living con Marta Meda

Domus Petra: L’ibridazione tra indoor e outdoor in città
L’installazione progettata da Giulio Cappellini è un’esplorazione del desiderio di verde di chi vive in città, dove il design e l’architettura dialogano con il paesaggismo e la storia.
Un progetto di ibridazione tra indoor e outdoor negli spazi privati, sviluppato attraverso oggetti e arredi antichi e contemporanei che parlino di natura, senza soluzione di continuità tra interno ed esterno.
“Domus Petra – spiega Giulio Cappellini – è la contemporanea interpretazione della Domus Pompeiana, in cui spazi interni ed esterni creano un ambiente unico in cui abitare.
Mai come oggi questo concetto è attuale: sia nelle case che nei luoghi dell’ospitalità è sempre più difficile creare un limite tra dentro e fuori, tra ambienti privati e spazi dove ricevere. Il terrazzo, il giardino, la pergola hanno assunto la stessa dignità dei principali ambienti della casa.
Domus Petra riprende le classiche tonalità rosse delle abitazioni di Pompei e oltre ad avere spazi interni dedicati al living ed alla zona notte, ha grandi aree all’aperto, dall’orto allo spazio per la preparazione del cibo, dalla vasca d’acqua all’area relax.
Il tutto ruota intorno all’Agorà, vero fulcro della convivialità domestica, luogo dove ritrovarsi e ricevere.
Domus Petra è realizzata con materiali di grande valore architettonico ed arredata, nell’interno e nell’esterno, con oggetti di assoluta contemporaneità disegnati dai più grandi designer internazionali.
Domus Petra: un luogo dove sentirsi a casa, ritrovare serenità dando un nuovo valore al tempo ed alla bellezza.”

Scenari di Lifestyle: Petra tra Progetti e Paesaggi
L’installazione moodboard progettata da Marta Meda per Petra 2024 racconta con una selezione di oggetti e materiali gli scenari di vita all’aperto e la nuova estetica del paesaggio. Un’esplorazione, da un punto di vista dell’architetto-stylist, di come sistemi, tecnologia, prodotti, arredi, materiali realizzano una nuova estetica del paesaggio in-outdoor.
Il design, l’architettura ed il paesaggio – nelle loro tre scale centimetro, metro, chilometro – trovano un equilibrio formale declinando i trend contemporanei :
Kids&Green, ovvero il mondo dei bambini che vivono la natura, dove giocare significa crescere e sperimentare;
Vasi&Vasi, ovvero le “tane” delle piante, una selezione di forme, materiali, colori e dimensioni per interni ed esterni;
Materials in love, ovvero materiali diversi che vivono bene insieme, in casa e all’aperto;
Food&Green, ovvero ciò che serve per onorare al meglio la convivialità all’aperto;
Relax outdoor, ovvero stare bene all’aperto da soli e in compagnia.
Petra
Progetti e Paesaggi tra classico e contemporaneo
- 10 – 18 febbraio 2024
da lunedi a mercoledi 15.00 – 19.00
da giovedi a domenica 10.30 – 19.00 - ModenaFiere
Info
Petra ModenaFiere Petra ModenaFiereSi è costituito, in occasione di Petra 2024, il comitato Amici del paesaggio, che ha l’obiettivo di coordinare le attività culturali all’interno della Manifestazione.
Petra vuole infatti trasformarsi anche in un luogo in cui incontrare esperti, architetti, paesaggisti, giardinieri e designer per confrontarsi sui temi legati al Paesaggio classico e contemporaneo, raccontare storie tra natura e architettura.
Il Comitato sta preparando, per Petra 2024, un programma di incontri e racconti su il Paesaggio e i suoi cambiamenti, i Giardini, la Natura tra Arte e Architettura.
Ufficio Stampa
Artemide PR by Stefania Bertelli | stefania.bertelli@artemidepr.it








