Biennale Disegno Rimini
quarta edizione
Ritorno al Viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza
20 aprile – 28 luglio 2024
La Biennale del Disegno torna a Rimini con una quarta edizione dal titolo Ritorno al viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza.
In contemporanea 12 mostre dislocate nelle diverse sedi istituzionali: Museo della Città, Biblioteca Gambalunga, Palazzo del Fulgor e Castel Sismondo.
Inoltre il Circuito Open, espressione del dialogo diretto e interagente con la città e il suo territorio, che comprende altre esposizioni in spazi privati e pubblici (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie).
I mille disegni esposti provengono dall’Accademia Reale di San Fernando di Madrid e dai Fonds Regionale d’Art Contemporain de Picardie, ma anche da importanti collezioni private.
Le opere spaziano dai taccuini di viaggio di Felice Giani a quelli di Lorenzo Mattotti, dalle incisioni di Piranesi al Novecento di Thayaht. E ancora dai Carteles del cinema cubano ai disegni del primo film d’animazione italiano La Rosa di Bagdad, per giungere agli artisti contemporanei che espongono nel Cantiere Disegno.
Il tema di questa edizione della Biennale del Disegno, curata da Massimo Pulini, è il Ritorno al viaggio come esito e ispirazione, ma anche come registrazione e contaminazione dal presente al passato.
Quel che hanno prodotto gli artisti in questo tempo epocale, ma anche quello che, nei secoli passati, hanno espresso grazie ai viaggi, come durante la stagione del Grand Tour (il lungo viaggio nell’Europa continentale intrapreso dai ricchi dell’aristocrazia europea a partire dal XVIII secolo e destinato a perfezionare il loro sapere), preso a stella polare di questa ripartenza della Biennale.
La formula dell’evento è quella già sperimentata nelle precedenti edizioni, composta da un corollario di esposizioni parallele e congiunte, incontri con specialisti, studiosi e giornalisti, reading, conferenze, performance, lezioni, art talk, atelier didattici attorno al disegno in tutte le sue accezioni.
Info
Biennale Disegno Rimini Biennale Disegno RiminiUfficio Stampa
- Studio ESSECI, Sergio Campagnolo
Simone Raddi | T +39 049 663499 | simone@studioesseci.net - Comune di Rimini | T +39 0541 704262 | ufficio.stampa@comune.rimini.
it - Ufficio Stampa Apt Servizi | T +39 0541 430190 | www.aptservizi.com








